News
percorso: Home > News > Ambasciate

Somalia: ambasciata, AICS, UNIDO inaugurano iniziativa per pesca sostenibile

09-02-2026 16:31 - Ambasciate
GD - Garowe, 9 feb. 26 - L'ambasciatore d'Italia in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi, insieme alla vice direttrice dell'Ufficio AICS di Nairobi, all'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale UNIDO e alle alte autorità locali, ha presentato oggi a Garowe, capitale del Puntland l'iniziativa “Opportunità economiche e di sostentamento nel settore della pesca in Somalia”, finanziata dall'Italia e attuata dall'UNIDO.
L'evento segna una tappa importante, rappresentando la prima missione ufficiale di AICS Nairobi fuori dalla capitale, e sottolinea l'impegno dell'Italia a sostenere il governo federale della Somalia e i suoi Stati membri come motori chiave per lo sviluppo e la stabilità del Paese. L'iniziativa, lanciata a livello nazionale a Mogadiscio nel dicembre 2025, si concentra sul rafforzamento della filiera ittica a Bosaso, riconoscendo il ruolo strategico del Puntland nell'economia blu della Somalia e il suo potenziale nello sviluppo sostenibile delle zone costiere.
In linea con il Piano di Sviluppo Nazionale e con la Strategia per l'Economia Blu della Somalia, il progetto mira a trasformare la pesca di sussistenza in un sistema imprenditoriale moderno e competitivo attraverso due azioni strategiche principali: la creazione di un Centro Servizi Comune a Bosaso, di proprietà e gestito da cooperative locali e dotato di moderne strutture di conservazione e lavorazione; e la creazione di una Piattaforma Permanente di Dialogo sull'Economia Blu, che posiziona il Puntland come hub nazionale per il dialogo e l'innovazione nel settore marittimo. I protagonisti dell'iniziativa saranno oltre 370 membri dell'industria ittica locale, imprese e operatori del settore (tra cui 100 donne).
Intervenendo all'evento l'amb. Pier Mario Daccò, ha sottolineato che il progetto va oltre la realizzazione di infrastrutture e la fornitura di attrezzature, mirando invece a costruire un vero e proprio modello di trasformazione economica nel settore della pesca che possa posizionare il Puntland come riferimento nell'economia blu in tutto il Paese. L'Italia apporta al progetto l'eccellenza del settore ittico mediterraneo attraverso Federpesca, mentre l'UNIDO ITPO Italia faciliterà l'accesso ai mercati e agli investitori europei. Le attività di capacity building comprendono corsi di formazione tecnica sulle moderne tecniche di pesca, la gestione delle cooperative, gli standard di qualità e i programmi di imprenditorialità, con particolare attenzione alle donne.
La visita nel Puntland ha anche offerto l'opportunità di presentare i risultati del censimento della popolazione di Garowe, un'altra iniziativa finanziata dalla Cooperazione Italiana e realizzata dalla Società Geografica Italiana. Il censimento rappresenta uno strumento fondamentale per una pianificazione basata su dati concreti, una migliore erogazione dei servizi e un rafforzamento della gestione amministrativa nella capitale del Puntland.


Fonte: AICS