20 Maggio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Somalia: 2 carabinieri ambasciata italiana salvano bagnante polacco

21-06-2024 16:05 - Ambasciate
GD - Mogadiscio, 32 giu. 24 - Due carabinieri del reggimento paracadutisti Tuscania, in servizio di scorta all'ambasciata d'Italia in Somalia, a Mogadiscio, hanno prestato soccorso ad un bagnante in difficoltà nel tratto di mare che costeggia l'area aereoportuale della capitale somala.
Inoltratosi incautamente al largo in condizioni di mare proibitive, il bagnante, un funzionario polacco della missione "European Union Capacity Building" EUCAP Somalia, non era più stato in grado di tornare a riva e, successivamente, spinto dalle onde, aveva sbattuto violentemente la testa contro gli scogli.
A quel punto, uno dei militari dell'Arma esperto in soccorso marittimo, allertato da un altro collega che stava assistendo alla scena, è sceso in acqua ed è riuscito a mettere in salvo l'uomo.
Il capo della missione EUCAP Somalia, informato dell'episodio, ha organizzato una cerimonia di ringraziamento ai due carabinieri per il tempestivo e coraggioso soccorso consegnando loro un attestato di benemerenza e una medaglia.
L'ambasciata è retta dal diplomatico Pier Mario Daccò Coppi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie