06 Febbraio 2023
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

SMOM: riunito a Roma il Capitolo Generale dell’Ordine di Malta

25-01-2023 14:08 - Ambasciate
GD - Roma 25 gen. 23 – In una struttura religiosa alle porte di Roma, dopo alcuni giorni di riflessioni spirituali, ha preso il via oggi il Capitolo Generale straordinario del Sovrano Militare Ordine di Malta. È presieduto dal Luogotenente di Gran Maestro Fra’ John Dunlap e dal Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale del Papa. Sono 111 i capitolari che prendono parte al supremo organo di governo dell’Ordine. Provenienti dai cinque continenti, sono in rappresentanza di tutti Ceti e le entità dell’Ordine.
Il Capitolo Generale ha il compito di tutelare il carisma dell’Ordine di Malta e di attualizzarlo prendendo conoscenza e trattando le questioni più importanti dell’Ordine. Programma le attività, verifica lo stato patrimoniale e orienta i rapporti internazionali.
In un messaggio inviato ai capitolari, Papa Francesco ha voluto esprimere la sua vicinanza all’Ordine di Malta: «La mentalità mondana, egoistica e oggi consumistica è una sfida che, con la vostra esemplarità di vita e le vostre opere di misericordia, siete chiamati ad affrontare…Lo fate ad esempio curando i malati e visitando i carcerati. So che in tante parti del mondo voi membri e i vostri volontari vi dedicate a queste opere. Accompagnate anche coloro che si avvicinano al momento della morte, così delicato, nel passaggio da questa terra alla vita eterna».
Nella lettera, che è stata letta in apertura dei lavori di stamani, il Papa ringrazia infine l’Ordine di Malta «perché vi rendete disponibili verso i fratelli più bisognosi, spingendovi alle periferie esistenziali in cui incontrare e servire Cristo».
Nel corso del Capitolo Generale saranno presentate le relazioni del Delegato Speciale del Papa, del Luogotenente di Gran Maestro sullo stato generale dell’Ordine; nonché le relazioni del Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere, Ricevitore del Comun Tesoro e del Prelato per quanto di loro competenza.
Il Capitolo Generale è chiamato a eleggere il Gran Commendatore, Gran Cancelliere, Grande Ospedaliere e Ricevitore del Comun Tesoro, 4 consiglieri del Sovrano Consiglio ed i sette membri della Camera dei Conti.
Secondo la nuova Carta Costituzionale del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Capitolo Generale si riunisce ogni 6 anni.


Fonte: SMOM
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie