News
percorso: Home > News > Ambasciate

SMOM: il Gran Maestro in visita nei Paesi baltici

05-06-2026 17:20 - Ambasciate
GD - Roma, 5 giu. 26 - Il Gran Maestro dell'Ordine di Malta è in visita nei Paesi baltici. Roma, 5 giugno 2026 - Un’agenda fitta di incontri con le alte cariche istituzionali caratterizzerà la visita ufficiale del Gran Maestro Fra’ John T. Dunlap nei Paesi baltici, che avrà inizio il 7 giugno in Lituania, proseguirà in Lettonia il 9 giugno e si concluderà in Estonia l'11 giugno.
Il viaggio rappresenta un’importante occasione per riconfermare le eccellenti relazioni bilaterali con i tre Paesi, ulteriormente rafforzate dall’istituzione, nel 2025, della Delegazione degli Stati Baltici, embrione di una futura Associazione dell’Ordine di Malta che riunirà i Cavalieri e le Dame di Lituania, Lettonia e Estonia. Al centro degli incontri, l’impegno a promuovere la cooperazione e a rafforzare le attività nei tre paesi, nonchè l'attenzione alle crisi globali.
Ad aprire il programma, il 7 giugno, sarà il discorso del Gran Maestro alla cerimonia inaugurale del 6° Congresso Apostolico Mondiale sulla Misericordia a Vilnius, che riunirà oltre 5.000 fedeli provenienti dal tutto il mondo in un momento di preghiera comune e di dialogo. Il giorno successivo è prevista la visita di Stato. Il Gran Maestro, insieme al Presidente della Repubblica di Lituania Gitanas Nausėda e la First Lady Diana Nausėdienė, incontreranno i membri e i volontari presso lo stand dell'organizzazione umanitaria dell'Ordine in Piazza Simonas Daukantas. L’Ordine è presente nel Paese dal 1991 e oggi attivo in 44 località con oltre 2.000 volontari e 214 dipendenti.
Il 9 giugno, il Gran Maestro si sposterà in Lettonia dove avrà luogo una visita ufficiale. Il Gran Maestro sarà accolto dal Presidente della Repubblica di Lettonia, Edgars Rinkēvičs, e incontrerà la Presidente del Parlamento lettone, Daiga Mieriņa. La visita, che segna il 30° anniversario dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche, contribuirà a consolidare la stretta collaborazione con il Paese. Nella stessa giornata, il Gran Maestro visiterà il centro diurno “Sarah’s Garden”, dedicato al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da demenza, mentre il Gran Cancelliere incontrerà il Ministro degli Affari Esteri Baiba Braže.
A conclusione del viaggio, l’11 giugno, il Gran Maestro farà visita al Presidente della Repubblica di Estonia Alar Karis. Seguirà la visita al Presidente del Parlamento estone Lauri Hussar. In programma anche l’incontro tra il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo e il Ministro degli Affari Esteri Margus Tsahkna, durante il quale sarà sottoscritto un accordo di cooperazione, destinato a favorire lo sviluppo di progetti sociali nel Paese. La visita proseguirà presso la residenza per anziani Vilmsi, a testimonianza dell’impegno dell’Ordine nel garantire un’assistenza dignitosa agli anziani e nel promuovere la compassione e l’inclusione. L’Ordine, attivo in Estonia tramite un corpo di soccorso dal 2023, conta oggi oltre 60 centri di assistenza e progetti innovativi, con circa 300 volontari impegnati in attività di inclusione sociale rivolte alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Il Corpo di Soccorso dell’Ordine in Lituania - Il Maltos Ordino Pagalbos Tarnyba (MOPT), fondato nel 1991 e oggi attivo in 44 località con oltre 2.000 volontari – tra cui 600 giovani volontari – e 214 dipendenti, gestisce una rete articolata di servizi a favore degli anziani, attraverso case di riposo, centri diurni, assistenza domiciliare e il programma “Malteser Soup”, che garantisce quotidianamente pasti e sostegno a oltre 3.400 persone sole o fragili. L’organizzazione gestisce centri diurni per bambini e adolescenti provenienti da contesti svantaggiati, iniziative per accompagnare i giovani verso l’autonomia, servizi dedicati alle persone con disabilità e programmi di formazione al primo soccorso, in particolare attraverso il coinvolgimento dei giovani. Di rilievo è anche l’impegno nella risposta alle emergenze recenti, dalla pandemia alla crisi migratoria al confine con la Bielorussia, fino all’assistenza ai rifugiati ucraini, ai quali dal 2022 sono stati forniti migliaia di servizi tra consulenze sociali, supporto psicologico, corsi di lingua e aiuti umanitari.
Il Corpo di Soccorso dell’Ordine in Lettonia - Riorganizzato il rilancio nel 2021, il Corpo di Soccorso attua una vasta gamma di programmi sociali a Riga e Saldus a favore della popolazione bisognosa e dei rifugiati ucraini, avvalendosi di un team di 7 dipendenti e 53 volontari. Tra le numerose attività, l’Ordine è impegnato in eventi di beneficenza, mense per i poveri, assistenza psicologica alle persone più fragili, corsi di lingua, attività di integrazione, distribuzione di generi alimentari e prodotti per l’igiene. Negli ultimi anni l’Ambasciata e i rivenditori locali hanno promosso l’invio regolare di forniture di generi alimentari (40/50 quintali ogni 3 mesi), distribuite dall’Organizzazione di Soccorso dell’Ordine e dalla Caritas.
Il Corpo di Soccorso dell’Ordine in Estonia - Dal 2023, il Corpo di Soccorso ha sviluppato una rete di collaborazioni con numerose associazioni ed enti nazionali, operando a favore della popolazione più fragile, con attività di valenza sociale rivolte ad anziani, bisognosi e bambini con bisogni speciali. Tra le principali attività l’organizzazione garantisce la distribuzione di pasti, fornisce trasporto a persone disabili, attività informative sulle frodi online e telefoniche, e interventi di assistenza domiciliare per anziani e persone sole. Parallelamente all’assistenza diretta, l’Ordine promuove attivamente la cultura della resilienza attraverso programmi di formazione al primo soccorso e alla prevenzione. Il Corpo di Soccorso organizza, in cooperazione con l’Estonian Paraolympic Committee, il “Para Sports Weekend”, un’iniziativa rivolta ai bambini con disabilità e finalizzata alla diffusione e alla pratica degli sport paraolimpici.

Fonte: SMOM