News
percorso: Home > News > Ambasciate

Slovacchia: "Prova d'orchestra" di Fellini va in scena a Bratislava

25-09-2024 12:52 - Ambasciate
GD - Bratislava, 25 set. 24 - A Bratislava è stata proiettata la copia restaurata del film “Prova d’orchestra”, del grande regista italiana Federico Fellini, del 1979. La proiezione si è svolta al "Kino Lumière" nell’ambito del 25° festival internazionale di Musica da Camera Konvergencie, ed è stata realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.
Il film, che ha riscosso il vivo apprezzamento del pubblico presente, rappresenta l’ultima collaborazione tra il regista e il compositore Nino Rota (1911-1979), la cui colonna sonora si è aggiudicata il "Nastro d'Argento" del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.
Il film - in versione recentemente digitalizzata e restaurata e sottotitolato in slovacco grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava - è stato fornito dalla Cineteca Nazionale Centro Sperimentale di Cinema di Roma ed è stato realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, nell’ambito dell’iniziativa “Fellini 100”.
Alla proiezione era presente anche l’ambasciatore d’Italia a Bratislava, Catherine Flumiani, accolta dal direttore e fondatore del festival Konvergencie, Jozef Lupták, noto violoncellista che si esibisce regolarmente anche in Italia.


Fonte: Redazione