23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Slovacchia: amb. Flumiani con presidente Accademia delle Scienze, prof. Šajgalík

29-07-2021 19:05 - Ambasciate
GD - Bratislava, 29 lug. 21- L’ambasciatore d’Italia in Slovacchia, Catherine Flumiani, ha incontrato oggi il presidente dell’Accademia Slovacca delle Scienze, prof. Pavol Šajgalík. Nel corso dell’incontro sono state discusse le prospettive di rafforzamento della già fruttuosa collaborazione bilaterale esistente nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.
È stato inoltre esaminato lo stato di avanzamento dei progetti di ricerca scientifica varati nel quadro dell’accordo firmato nel 2019 tra l’Accademia Slovacca delle Scienze ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR che prevede lo sviluppo di progetti congiunti nelle aree di ricerca di maggiore interesse per entrambi i Paesi.
“La ricerca scientifica costituisce uno dei settori dove maggiore è il potenziale per il consolidamento della cooperazione tra Italia e Slovacchia”, ha dichiarato l’amb. Flumiani, "non solo perché l’innovazione si conferma essere motore di crescita economica, ma anche per l’interesse di entrambi Paesi, membri dell’Unione Europea ed Alleati, a promuovere un patrimonio condiviso di know how e competenze”.
Da parte sua il prof. Sajgalik ha espresso l’aspettativa per lo sviluppo di progetto di ricerca anche nel campo delle scienze sociali.
Attualmente sono 88 i progetti avviati dagli istituti di ricerca coordinati dall’Accademia Slovacca delle Scienze in collaborazione con istituzioni scientifiche, accademiche e governative italiane, che beneficiano sia di finanziamenti sul canale nazionale che su quello europeo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie