29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

SIOI: Master in Geopolitica-Gestione delle Crisi per Diplomatiche Yemen

16-11-2020 13:14 - Persone
GD - Roma, 16 nov. 20 - Al via da oggi, 16 novembre, il master della SIOI in Geopolitica e Gestione delle Crisi per Donne Diplomatiche della Repubblica dello Yemen, che hanno un ruolo cruciale nel processo per il raggiungimento della pace.
In concomitanza con il 20° anniversario della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che istituì l’Agenda “Donne, Pace e Sicurezza” (WPS) (adottata il 31 ottobre 2000), infatti, prende il via oggi il Master della SIOI dedicato alle Donne Diplomatiche Yemenite e organizzato d’intesa con la Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La SIOI, in linea con l’impegno del nostro Paese nella promozione dell’empowerment femminile e della parità di genere, intende con questa innovativa iniziativa contribuire attivamente alla piena attuazione della Risoluzione 1325 e del Terzo Piano d’Azione Nazionale italiano (PAN) con un percorso formativo specializzato volto a rafforzare e promuovere ulteriormente la parità di genere e la piena partecipazione delle donne in tutti i settori della vita della Società civile.
Il master è rivolto a 12 donne diplomatiche della Repubblica dello Yemen e si svolgerà fino al 4 dicembre, ed è ispirato dalla consapevolezza del ruolo cruciale che le donne possono svolgere nel trasformare la società in quanto agenti di cambiamento, anche e soprattutto in un Paese come lo Yemen che sta affrontando da anni una guerra incessante, con conseguenti enormi costi per la popolazione civile.
Il percorso formativo, in lingua inglese, sarà svolto in modalità web live con la possibilità di interazione tra docenti e discenti. Le diplomatiche si collegheranno per seguire la formazione dalle rispettive sedi di lavoro: Arabia Saudita, Austria, Belgio, Egitto, Italia Marocco, Paesi Bassi e Regno Unito.
Il Programma è suddiviso in tre macro aree didattiche: Diritto e Organizzazione internazionale, Geopolitica e Analisi Relazioni internazionali, Protezione Internazionale dei Diritti Umani. Sette seminari di specializzazione completeranno la formazione e tratteranno i seguenti temi: Tecniche di Negoziato internazionale e di negoziato di crisi; Gestione delle crisi e delle emergenze; Comunicazione e Public Speaking; E-diplomacy: Social Media e comunicazione di crisi; Aspetti internazionali nel soft power e nella comunicazione istituzionale; Leadership e contesti internazionali; Donne, parità di genere e diritti umani.
Tra gli interventi che si succederanno in questo intenso percorso formativo, si segnalano i saluti introduttivi, svolti dal presidente della SIOI, Franco Frattini; dall’ambasciatore della Repubblica dello Yemen in Italia, Asmahan Altoqi, e dall’inviato Speciale dell’Italia per lo Yemen, Gianfranco Petruzzella; l’intervento dell’ambasciatore Mariangela Zappia, rappresentante permanente d’Italia alle Nazioni Unite, che illustrerà le politiche e le prassi dell’ONU in tema di “Women, Peace and Security”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie