SIMEST (CDP): 3 mln € per crescita internazionale di MINT (IA)
05-02-2025 10:10 - Made in Italy
GD - Roma, 5 feb. 25 – La SIMEST, società del Gruppo CDP Cassa Depositi e Prestiti, ha investito 3 milioni di € per sostenere la crescita internazionale di MINT, software company milanese, attiva nel settore MAdTech Marketing and Advertising Technologies attraverso l’utilizzo di piattaforme proprietarie di IA Intelligenza Artificiale.
Con l’investimento, SIMEST - che ha utilizzato 1,5 milioni € di risorse proprie e ulteriori 1,5 milioni € di risorse del Fondo 394/81, gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – permetterà l'acquisizione della società francese Info³ (Infocubed), ponendo le basi per la creazione di un campione del settore a livello europeo. Il giro d’affari è previsto in deciso aumento dai €34 milioni del 2024 agli oltre 80 milioni € del 2027. L’acquisizione punta, infatti, a estendere l’operatività del nuovo Gruppo anche negli USA e a migliorarne notevolmente l’efficienza operativa.
L’operazione presenta notevoli vantaggi competitivi grazie all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti, all’acquisizione di nuove competenze per l’espansione della base clienti e alla realizzazione di sinergie operative sia di costo che di ricavo.
Il Gruppo MINT, già fra i primi in Italia nel settore, si caratterizza per l’offerta di utilizzo di una piattaforma di intelligenza artificiale proprietaria, unica per i propri clienti, in grado di gestire tutti gli investimenti in ambito media in modo autonomo e automatizzato. La piattaforma sfrutta algoritmi di machine learning per ottimizzare le campagne marketing, permettendo di efficientare le performance e il ritorno dell’investimento pubblicitario anche in termini di riduzione dei tempi di esecuzione delle attività da parte dei clienti. La società vanta un portafoglio composto da numerosi brand globali di diversi settori.
In linea con gli obiettivi definiti nel Piano Strategico SIMEST 2023-2025 “ImPatto d’Impresa”, MINT ha definito una serie di impegni di natura sociale e ambientale estesi anche ai propri fornitori. In particolare il Gruppo, a partire dal 2025, s’impegna alla redazione del bilancio di sostenibilità, e all’allineamento alla tassonomia europea. A ciò si aggiunge l’impegno alla redazione di un Piano ESG con obiettivi e target specifici.
Fonte: SIMEST
Con l’investimento, SIMEST - che ha utilizzato 1,5 milioni € di risorse proprie e ulteriori 1,5 milioni € di risorse del Fondo 394/81, gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – permetterà l'acquisizione della società francese Info³ (Infocubed), ponendo le basi per la creazione di un campione del settore a livello europeo. Il giro d’affari è previsto in deciso aumento dai €34 milioni del 2024 agli oltre 80 milioni € del 2027. L’acquisizione punta, infatti, a estendere l’operatività del nuovo Gruppo anche negli USA e a migliorarne notevolmente l’efficienza operativa.
L’operazione presenta notevoli vantaggi competitivi grazie all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti, all’acquisizione di nuove competenze per l’espansione della base clienti e alla realizzazione di sinergie operative sia di costo che di ricavo.
Il Gruppo MINT, già fra i primi in Italia nel settore, si caratterizza per l’offerta di utilizzo di una piattaforma di intelligenza artificiale proprietaria, unica per i propri clienti, in grado di gestire tutti gli investimenti in ambito media in modo autonomo e automatizzato. La piattaforma sfrutta algoritmi di machine learning per ottimizzare le campagne marketing, permettendo di efficientare le performance e il ritorno dell’investimento pubblicitario anche in termini di riduzione dei tempi di esecuzione delle attività da parte dei clienti. La società vanta un portafoglio composto da numerosi brand globali di diversi settori.
In linea con gli obiettivi definiti nel Piano Strategico SIMEST 2023-2025 “ImPatto d’Impresa”, MINT ha definito una serie di impegni di natura sociale e ambientale estesi anche ai propri fornitori. In particolare il Gruppo, a partire dal 2025, s’impegna alla redazione del bilancio di sostenibilità, e all’allineamento alla tassonomia europea. A ciò si aggiunge l’impegno alla redazione di un Piano ESG con obiettivi e target specifici.
Fonte: SIMEST