26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Siccità: amb. Eydar, esperienza Israele, Italia costruisca desalinizzatori

01-07-2022 19:48 - Ambasciate
Amb. Dror Eydar Amb. Dror Eydar
GD - Trieste, 1 lug. 22 - L'amb. Dror Eydar, rappresentante diplomatico di Israele in Italia, suggerisce l'esperienza del suo Paese per contrastare la siccità con il ricorso ai desalinizzatori. "Sappiamo che c'è un problema di siccità in Italia da sud a nord. In Israele due terzi del territorio sono deserto, ma siamo riusciti a farlo fiorire, a sviluppare l'agricoltura a queste condizioni. Abbiamo costruito desalinizzatori in alcune parti di Israele e oggi il 90% dell'acqua potabile è distillata. Su questo tema possiamo condividere la nostra esperienza e tecnologia. La speranza è che i Governi qui in Italia possano costruire desalinizzatori", ha detto il diplomatico di Tel Aviv parlando con la stampa a Trieste, a margine della sua visita alla città di San Giusto, ove ha incontrato anche il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
"Vogliamo invitare Fedriga e una delegazione del Friuli Venezia Giulia per far vedere i progetti di desalinizzazione e depurazione dell'acqua nel Paese", ha aggiunto l'ambasciatore osservando che "l'Italia ha più mare di Israele e ogni spiaggia potrebbe essere una base per desalinizzare".
Secondo il diplomatico "Israele può anche condividere le soluzioni messe in atto in ambito agricolo, come l'agricoltura di precisione attraverso la quale possiamo anche aumentare, duplicare e triplicare i prodotti di un ettaro, utilizzando la tecnologia più avanzata, con droni, satelliti e altre innovazioni".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie