26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Sereni incontra Kamel, Segretario Generale Unione per Mediterraneo

28-07-2021 19:33 - Farnesina
Viceministro Marina Sereni Viceministro Marina Sereni
GD - Roma, 28 lug. 21 - Incontro oggi alla Farnesina tra il Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, e il Segretario Generale dell'Unione per il Mediterraneo, Nasser Kamel.
Nel corso del colloquio, avvenuto sulla scia dalle celebrazioni del XXV anniversario della Dichiarazione di Barcellona, alle quali Sereni ha contribuito attraverso la campagna Voices of the Mediterranean, Kamel ha ringraziato per l'impegno del nostro Paese nell'UpM, esprimendo vivo apprezzamento per il dinamismo dell'impegno italiano nell'area mediterranea.
Entrambi hanno sottolineato l'ottimo livello di collaborazione reciproca nell'ambito delle iniziative in settori prioritari, quali tra l'altro quelli della blue economy, della transizione energetica e del contrasto al cambiamento climatico. Piena convergenza è inoltre emersa sull'importanza di un approccio multilaterale nel fare fronte alle sfide e ai rischi nell'area mediterranea.
Sereni ha inoltre menzionato la settima edizione della Conferenza internazionale “ROME MED-Dialogues”, che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre prossimi, organizzata dalla Farnesina in collaborazione con l'ISPI. Kamel ha confermato la propria partecipazione all'evento e ne ha riconosciuto la rilevanza quale principale foro di discussione esistente per l'area mediterranea.
È stata richiamata infine dal Vice Ministro Sereni l'iniziativa italo-spagnola per il rilancio del Processo di Pace in Medio Oriente, a proposito della quale Kamel ha espresso interesse e sostegno.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie