News
percorso: Home > News > Ambasciate

Serbia: in residenza evento CEBAC di Serbia Investment Compass

04-12-2025 22:52 - Ambasciate
GD - Belgrado, 4 dic. 25 - La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha ospitato l’annuale edizione del Serbia Investment Compass, appuntamento del Council of European Business Associations and Chambers CEBAC, presieduto da Confidustria Serbia, dedicato all’analisi del clima degli investimenti in Serbia.
Un clima che risente oggi dell’incertezza economica globale oltre che di fattori specificamente serbi come la fase delicata che il Paese sta attraversando nel settore energetico. L’iniziativa ha riunito rappresentanti istituzionali, associazioni imprenditoriali, investitori e stakeholder serbi ed europei attivi nel settore economico e finanziario.
L’apertura dei lavori ha visto gli interventi dell’ambasciatore Luca Gori, della Segretaria Generale di CEBAC, Silvija Rakic, e del Capo della Delegazione dell’Unione Europea in Serbia, Andreas von Beckerath.
Serbia sta attraversando una fase di trasformazione importante, per passare da un modello economico low-cost a uno fondato su investimenti ad alto valore aggiunto”, ha dichiarato l’amb. Luca Gori, che ha poi aggiunto: “L’Italia è un partner storico della Serbia, con quasi 4 miliardi di investimenti, un interscambio di 3,5 miliardi nei primi nove mesi del 2025 e circa 1.200 imprese registrate. Continuiamo a credere nel potenziale di questo mercato e resteremo al fianco delle nostre aziende, con il supporto di tutto il Sistema Italia, per accompagnarle in questa delicata fase e per cogliere insieme le nuove opportunità di crescita e innovazione della Serbia”.


Fonte: Italpress