12 Maggio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Serbia: amb. Gori a apertura Fiera Internazionale Turismo, Italia partner

20-02-2025 11:36 - Ambasciate
GD - Belgrado, 20 feb. 25 - L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, è intervenuto alla inaugurazione della 46a Fiera Internazionale del Turismo di Belgrado, di cui l’Italia quest’anno è Paese partner. Nel corso della cerimonia, che si è svolta alla presenza del presidente della Repubblica, Aleksandar Vucic, e del ministro del Turismo e della Gioventù, Husein Memic, sono state presentate le principali attrazioni turistiche del nostro Paese.
L’amb. Gori e il presidente Vucic hanno visitato il Padiglione Italia realizzato dall'ENIT su un’area di 150 metri quadri, dove viene presentata agli operatori del settore e ai visitatori l’offerta turistica nazionale con un focus dedicato alla Regione Sardegna.
Presenti all’inaugurazione anche l’amministratore delegato di ENIT, Ivana Jelinic, e l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, Franco Cuccureddu.
Il presidente Vucic ha ricordato la centralità del rapporto con l’Italia, anche grazie ai tre Business Fora realizzati negli ultimi due anni e ha sottolineato come il turismo sia sempre più una fonte di crescita economica per la Serbia, il cui crescita del PIL nel 2025 è previsto aggirarsi sul 4%.
“La partecipazione dell’Italia alla Fiera del Turismo di Belgrado si inserisce nel percorso di rafforzamento del nostro partenariato economico bilaterale intrapreso negli ultimi anni. La nostra partecipazione come Paese partner di questa Fiera punta a rafforzare la nostra cooperazione nel settore turistico anche in vista dei grandi eventi previsti prossimamente in Italia: il Salone del Mobile, la Milano Fashion Week e soprattutto le Olimpiadi invernali di Milano–Cortina 2026, così come in Serbia a partire dall’Expo 2027 di Belgrado”, ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori. “Italia e Serbia possono sviluppare la loro cooperazione anche nel settore turistico", ha aggiunto il diplomatico di Roma, "puntando su settori di comune interesse come il turismo di montagna, quello termale, quello enogastronomico e quello ecosostenibile oltre che sull’aumento delle destinazioni con collegamento diretto tra i nostri Paesi”.


Fonte: Ambasciata
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie