04 Luglio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Senato rilancia ruolo InCE, ok risoluzione su rafforzamento Iniziativa Centro Europea

02-07-2025 18:03 - Farnesina
GD - Trieste, 2 lug. 25 – La Commissione Esteri del Senato ha approvato all'unanimità la risoluzione sul rafforzamento dell'Iniziativa Centro Europea InCE, presentata dalla sen. Stefania Craxi, presidente delle Commissione Esteri di Palazzo Madama che riconosce l'importanza strategica dell'Organizzazione e del suo Segretariato Esecutivo, con sede a Trieste dal 1996, con il sostegno del ministero degli Affari Esteri e la partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia.
La risoluzione riconosce il ruolo dell'InCE quale piattaforma di cooperazione politica, economica e diplomatica , impegnata, attraverso la Dimensione Governativa, Parlamentare e il ruolo chiave del Segretariato , nel promuovere l'allargamento dell'Unione europea verso i Balcani occidentali , e nel sostegno all'Ucraina.
Il segretario generale Franco Dal Mas ha commentato con soddisfazione il voto del Senato: “Questo atto conferma la fiducia delle istituzioni italiane nell'InCE e rafforza il nostro impegno per la stabilità e l'integrazione europea. Ringrazio la Commissione Esteri e la presidente Craxi a nome del Segretariato”.
La risoluzione prevede per il 2026, anno del 30° anniversario dell'istituzione del Segretariato Esecutivo tramite un accordo diplomatico, un programma di attività e iniziative internazionali, volte a valorizzare il lavoro compiuto ea promuovere nuove prospettive di cooperazione in Europa.
Il Segretariato viene riconosciuto quale motore operativo dell'Organizzazione e punto di riferimento per progetti di cooperazione in diversi settori dalla connettività, scienza, cultura, e ambiente, alla diplomazia giuridica e sostegno allo sviluppo istituzionale.
Nel quadro delle attività a sostegno dell'Ucraina, Paese membro dell'InCE, il segretario generale Dal Mas parteciperà alla Conferenza per la Ricostruzione dell'Ucraina (URC2025), in programma il 10 e 11 luglio a Roma.
Trieste si conferma così snodo strategico per la cooperazione regionale e l'integrazione europea.

Fonte: InCE
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie