28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Senato: «Nuove strade per stabilità Mediterraneo-Una prospettiva da Libia»

19-07-2022 15:42 - Parlamento
GD – Roma, 19 lug. 22 - La senatrice Marinella Pacifico (Coraggio Italia, Gruppo Misto), componente della Commissione Esteri e segretario del Comitato Schengen, Europol ed Immigrazione, ha promosso un’iniziativa per riaccendere l’attenzione sul Mare Nostrum, dal titolo «Nuove strade per la stabilità del Mediterraneo - Una prospettiva dalla Libia». L’evento si terrà martedì 26 luglio, dalle ore 10,00 alle 11,00, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, a Palazzo Madama, Roma.
È prevista la partecipazione straordinaria di Mohamed Hamuda, portavoce ufficiale del Governo libico di Unità Nazionale. Nel corso dell’incontro si cercherà di tracciare una prospettiva dalla Libia, perché dalla stabilità del Paese nordafricano dipende quella dell’intero quadrante geopolitico.
L’evento sarà introdotto e moderato da Alessandro Scipione, giornalista professionista, coordinatore del desk Nord Africa e Medio Oriente dell’Agenzia Nova.
La giornalista Vanessa Tomassini presenterà il dossier «Libia, nuova generazione di leaders – Nonostante il caos politico c’è ancora speranza per elezioni», un paper di ricerca, o meglio una raccolta di interviste a leader politici, sociali e candidati alle elezioni presidenziali.
«I rami litigano mentre le radici si intrecciano», dice un saggio proverbio africano. La stessa cosa accade con i paesi mediterranei, in quanto hanno origini comuni, con influenze reciproche, anche se differiscono fino al punto di confrontarsi invece di incontrarsi. L'area mediterranea è un vasto patrimonio culturale, naturale e immateriale che, nei secoli, ha influenzato emisferi molto lontani del pianeta. È una fonte di culture, lingue, credenze, filosofia, musica, arti visive, espressione e comunicazione di sentimenti, pensieri ed emozioni. La conoscenza di questa grande diversità di identità culturali ci aiuterà a comprendere meglio ciascuno dei percorsi che favoriscono la memoria del passato e l'invenzione del futuro.
La sen. Marinella Pacifico ha dichiarato: «le parti interessate hanno opinioni diverse riguardo al percorso che può portare la Libia verso elezioni nazionali libere, eque, inclusive e credibili e una transizione ordinata, avere uno scambio con Mohamed Hamuda sarà sicuramente utile per comprendere quali sfide sta attraversando il Paese nordafricano».
I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: internazionale.comunicazione@gmail.com,
Le richieste di accredito della Stampa devono contenere i dati anagrafici (nominativo, luogo e data di nascita); gli estremi della tessera dell'Ordine dei giornalisti, ovvero gli estremi del documento di identità per gli altri operatori dell'informazione; l'indicazione della testata di riferimento.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie