16 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

San Marino: inaugurata mostra “Beautiful China a San Marino”

06-08-2022 09:02 - Arte, cultura, turismo
GD - San Marino, 6 ago. 22 - A San Marino, sul monte Titano, stata inaugurata la mostra “Beautiful China a San Marino”, al Museo di Stato a Palazzo Pergami Belluzzi, organizzata dall'Associazione San Marino-Cina in collaborazione con l'Associazione Generale di Commercio Italo-Cinese Sezione dell'Adriatica di Rimini e Patrocinata dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni e dalla Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili. All'inaugurazione delle mostra, che potrà essere visitata fino a domenica 4 settembre, erano presenti Oscar Mina; il Capitano di Castello della Città di San Marino, Tomaso Rossini; il Direttore degli Istituti Culturali Vito Testaj; il Responsabile della Sezione Musei di Stato Mario Marchioni; il Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo, Filippo Francini; le Istituzioni Patrocinanti, l'Istituto Confucio di San Marino, il Ministro Consigliere dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma Xisong Zhou e l'Assessore del Comune di Gradara Marino Rossini.
La rassegna espositiva comprende oggetti ed immagini fotografiche che mostrano alcuni pregevoli manufatti d'arte che identificano la Cina nel mondo, quali i guerrieri di terracotta di Xian, la porcellana e l'auto storica presidenziale cinese.
Gli oggetti sono presenti nel Museo di Arte e Cultura Cinese a Serravalle, istituito nel 2017 e voluto da Gian Franco Terenzi, fondatore dell'Associazione San Marino-Cina.
Inoltre, sono esposte 64 opere di pittura paesaggistica realizzate da otto artisti cinesi fornite dal Dalian Academy of Calligraphy and Painting (Cina).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie