23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

San Marino: Capitani Reggenti a esequie del Papa Emerito Benedetto XVI

05-01-2023 15:07 - Vaticano
La delegazione di San Marino ai funerali del Papa Emerito La delegazione di San Marino ai funerali del Papa Emerito
GD – Città del Vaticano, 5 gen. 23 - I Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta, hanno partecipato ai funerali del Papa Emerito, Benedetto XVI, in piazza San Pietro. Al pari di altri capi di Stato e alti dignitari, sono stati accolti ed hanno preso posto nel sagrato della Basilica di San Pietro per seguire le esequie funebri celebrate, per la prima volta nella storia della Chiesa, da un altro Papa.
Prima dell’inizio della celebrazione, la reggenza di San Marino ha avuto l’opportunità di salutare Papa Francesco all’interno della Basilica rinnovando il personale cordoglio per la scomparsa del Papa Emerito e richiamando la sua visita pastorale sul Titano.
Ad accompagnare i Capitani Reggenti sono stati Maria Alessandra Albertini, ambasciatore di San Marino presso la Santa Sede, e il consigliere Filippo Tamagnini che, il 19 giugno 2011, insieme a Maria Luisa Berti, ed entrambi nelle vesti di Capi di Stato, accolsero a San Marino Papa Benedetto XVI, nella sua storica visita pastorale alle istituzioni sammarinesi e alla Diocesi.
La delegazione sammarinese ha avuto l‘opportunità di condividere il proprio cordoglio e testimoniare il profondo rispetto per lo straordinario Pontefice.
Come rileva una nota, si dà atto in questa fase dell’ulteriore rafforzamento del rapporto speciale ed esclusivo che lega San Marino alla Santa Sede; si sottolineano al riguardo la prossima udienza privata concessa dal Santo Padre ai Capitani Reggenti prevista per il 20 marzo, nonché la visita sul Titano di mons. Paul Gallagher, segretario per i Rapporti fra gli Stati della Santa Sede, che ha recentemente accolto l’invito a svolgere l’Orazione Ufficiale nella prossima Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie