06 Dicembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

SACE per Africa: focus su Piano Mattei per imprese italiane

23-11-2024 11:18 - Economia
Alessandra Ricci Alessandra Ricci
Amb Fabrizio Lobasso - Farnesina Amb Fabrizio Lobasso - Farnesina
GD - Roma, 23 nov. 24 - La SACE ha lanciato l'Africa Champion Program con il patrocinio del ministero degli Esteri e con il supporto della struttura di missione per l'attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme ad attori istituzionali come l'Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália. Si tratta di un percorso formativo dedicato alle imprese italiane che desiderano acquisire competenze per operare nelle geografie incluse nel Piano Mattei, che mira a creare relazioni commerciali e valorizzare le eccellenze italiane. Il percorso formativo del programma prenderà ufficialmente il via nel 2025.
Alessandra Ricci, amministratore delegato di SACE ha detto: «Si tratta di un programma di formazione e di incontri con quelli che possono essere i nuovi player con cui le aziende italiane possono confrontarsi in Africa. Assieme al mondo delle istituzioni italiane e agli attori del sistema, vogliamo accompagnare questo avvicinamento verso l'Africa e lo possiamo fare perché partiamo da quella che è la nostra conoscenza di quel territorio. Dall'inizio del Piano Mattei abbiamo già realizzato 1,2 miliardi di iniziative e da qui stiamo partendo per far si che ci sia uno slancio ancora maggiore per le Pmi per entrare in Africa».
L'evento si è svolto nella sede romana della società con una platea di imprese sia in presenza che in collegamento e sono state approfondite le nuove opportunità commerciali tra il sistema imprenditoriale italiano e quello africano, grazie alla collaborazione sinergica tra gli attori del Sistema Paese.
Tra gli altri sono intervenuti l'amb. Fabrizio Saggio, coordinatore della Struttura di Missione del Piano Mattei e consigliere diplomatico del presidente del Consiglio dei Ministri; Fabrizio Lobasso, vicedirettore generale per la promozione del Sistema Paese della Farnesina; Alessandro Terzulli, chief economist di SACE che ha esplorato le sfide e le opportunità per le imprese italiane.
Mariangela Siciliano, head of Education & Connects Solutions di SACE ha introdotto il Progetto "Africa Champion Program". Sono stati illustrati gli strumenti e le soluzioni a beneficio del Sistema Paese attraverso gli interventi di Alessandro Cugno, direttore dell'Ufficio Formazione alle Imprese dell'Agenzia ICE; Letizia Pizzi, direttore generale di Confindustria Assafrica&Mediterraneo; Laurent Franciosi, responsabile Sviluppo Mercati Internazionali della CDP Cassa Depositi e Prestiti; Marco Cantalamessa, direttore Strategia e Innovazione Sostenibile di SIMEST; Simone Santi, presidente della Câmara de Comércio Moçambique-Itália.
Il progetto "Africa Champion Program: Focus Piano Mattei" si articola in due fasi:
- Percorso formativo: suddiviso in 3 moduli con approfondimenti verticali su Costa D'Avorio, Egitto, Marocco, Mozambico, Tunisia, Kenya e su tre settori chiave: energia, infrastrutture e agroalimentare
- Business Matching: una seconda fase dedicata alla creazione di opportunità commerciali mediante sessioni di business matching, tra imprese italiane e controparti africane, anche nell'ambito del programma di Push Strategy di SACE.

Fonte: SACE
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie