29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Russia-Ucraina: Di Maio telefona a Blinken, segretario USA

19-01-2022 23:58 - Farnesina
Luigi Di Maio Luigi Di Maio
GD - Roma, 19 gen. 22 - Proseguono i contatti del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sul dossier russo-ucraino. Il ministro ha avuto questa sera una conversazione telefonica con il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, al quale ha innanzitutto espresso apprezzamento per il raccordo tra Italia e Stati Uniti sul dossier, alla luce della priorità condivisa di mantenere aperto un canale di dialogo con Mosca, pur nel rispetto dei valori e principi euroatlantici.
Di Maio ha quindi riaffermato l'opportunità di proseguire, dopo lo svolgimento della riunione del Consiglio NATO-Russia la scorsa settimana, negli sforzi per avviare un processo di interlocuzione politica con Mosca, e sottolineato la necessità di assicurare a tal fine il coordinamento tra Alleati per elaborare una risposta unitaria, equilibrata e proporzionata che scoraggi ulteriori tensioni tra Russia e Ucraina.
Di Maio ha infine espresso l'auspicio di un costante coordinamento anche tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea sul dossier.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie