News
percorso: Home > News > Ambasciate

Romania: ambasciata celebra Giornata Cultura Romena a Roma

16-01-2026 15:27 - Ambasciate
GD - Roma, 16 gen. 25 - ​La Giornata della Cultura Romena è stata celebrata a Roma nella cornice storica del Museo Nazionale Etrusco, con l'inaugurazione della mostra “Il tesoro ricamato delle Regine: una prospettiva fotografica contemporanea”, un progetto firmato dagli artisti Dana e Stéphane Maïtec, presenti all'evento.
​In apertura della manifestazione sono intervenuti l'ambasciatore di Romania in Italia, Gabriela Dancău; il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone; la direttrice del Museo Nazionale Etrusco, Luana Toniolo; la curatrice della mostra, Irina Ungureanu Sturza; Zoe Bălășanu, rappresentante dell'Istituto Nazionale del Patrimonio.
​L'esposizione fotografica, integrata da installazioni tridimensionali, propone un'incursione visiva nell'universo delle camicie tradizionali e dei costumi popolari appartenuti alle Regine e alle Principesse di Romania, pezzi custoditi nel patrimonio della Fondazione della Collezione della Famiglia Reale di Romania. Fotografati nel dettaglio, questi capi rivelano un distinto stile reale romeno, in cui la tradizione popolare incontra la raffinatezza monarchica.
​“Attraverso un linguaggio fotografico sobrio, profondo e privo di ogni ornamento superfluo, gli artisti Dana e Stéphane Maïtec restituiscono le camicie tradizionali delle regine di Romania come documenti visivi di un momento essenziale della modernità romena, in cui la tradizione popolare è stata assunta con lucidità come strumento diplomatico e come espressione consapevole dell'identità nazionale. La presenza di un pubblico numerosissimo, in uno spazio simbolico della memoria europea, conferma il ruolo della cultura come ambito di rispetto reciproco e come fondamento della relazione tra Romania e Italia, unite da radici latine e da una visione comune dell'Europa”, ha sottolineato l'amb. Gabriela Dancău.
​L'evento si inserisce nel quadro dell'Anno Culturale Romania–Italia 2026, programma strategico bilaterale posto sotto l'alto patronato del presidente della Romania, Nicușor Dan, e del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. La mostra è realizzata dall'Istituto Nazionale del Patrimonio, con il sostegno del Ministero della Cultura della Romania. Il concept curatoriale è firmato da Irina Ungureanu Sturza e l'intera iniziativa si avvale del supporto della Fondazione della Collezione della Famiglia Reale di Romania.


Fonte: Ambasciata