28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

Repubblica di Moldavia condanna l'aggressione Federazione Russa in Ucraina

06-03-2023 12:15 - Opinioni
Moldavia presidente Repubblica Maia Sandu Moldavia presidente Repubblica Maia Sandu
GD - Chişinău, 6 mar. 23 - Un momento particolarmente importante per la politica estera della Repubblica di Moldavia è stato il 2 marzo scorso quando il Parlamento di Chişinău ha adottato una risoluzione che condanna la guerra di aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina. Allo stesso tempo, il Parlamento della Repubblica di Moldavia ha chiesto a Mosca di fermare tutte le azioni militari in Ucraina e di ritirare le sue forze dall'intero territorio internazionalmente riconosciuto come appartenente a questo Paese. Pertanto, la Repubblica di Moldavia si unisce alla comunità internazionale nel condannare l'aggressione della Federazione Russa e i crimini da essa commessi.
La decisione del Parlamento di Chişinău arriva in un contesto molto difficile per questo Stato, generato dalla guerra ibrida su larga scala che la Federazione Russa sta conducendo contro di esso. La propaganda russa ha diffuso la tesi che sarebbe scoppiato un conflitto in Transnistria, la regione separatista dalla Repubblica di Moldavia, per generare il panico tra la popolazione. Diplomazia e funzionari di Chisinau hanno agito e stanno agendo per rafforzare l'orientamento filo-occidentale di questo Paese.
In occasione della visita ufficiale del 1° marzo, da Bucarest, il primo ministro moldavo Dorin Recean è stato rassicurato dal suo omologo rumeno, Nicolae Ciucă, che la Romania sosterrà la Repubblica di Moldavia per superare le crisi: energetica, di sicurezza ed economica. Inoltre, la Romania ha assicurato che sosterrà a livello internazionale la sovranità e l'integrità territoriale della Repubblica di Moldavia e che sosterrà il progetto del paese di Chişinău, che è l'integrazione europea. Nel contesto, va detto che Mosca utilizza il metodo delle proteste di piazza a Chisinau per destabilizzare il Paese, bloccare il funzionamento dello Stato e rovesciare l'attuale governo filoeuropeo.
È importante che l'Occidente abbia dato numerosi messaggi di sostegno alla presidente Maia Sandu e all'attuale governo in questo contesto di guerra ibrida condotta dalla Federazione Russa contro Chişinău. È evidente che la propaganda russa non riesce a influenzare in modo significativo la popolazione locale. Un altro aspetto da sottolineare è che dal punto di vista strategico e militare non è possibile per l'esercito russo avanzare nella regione della Transnistria, che è totalmente isolata dalla Federazione Russa.

Antoniu Martin
storico e analista politico

Fonte: Antoniu Martin
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie