Rep. Ceca: ambasciata, tavola rotonda su ruolo donne in istituzioni e diplomazia
24-06-2026 12:47 - Ambasciate
GD - Praga, 24 giu. 26 - In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia, l’Ambasciata d’Italia a Praga ha organizzato oggi un evento dedicato a sottolineare il contributo significativo delle donne negli ambienti diplomatici, bilaterali e multilaterali.
I lavori sono stati introdotti dalla vicecapo missione, Laura Calligaro, che ha coordinato l’iniziativa. A seguire, i saloni di rappresentanza hanno ospitato una tavola rotonda, moderata da Adriana Dergam della facoltà di Scienze sociali dell’università Carlo IV di Praga, a cui hanno preso parte l’ambasciatore dell’Indonesia, Rina P. Soermarno; l’inviata speciale del Governo Ceco per i Balcani, Edita Hrdá; la vicedirettrice del Dipartimento ceco per l’Europa occidentale, Jana Šedivá; e la vicecapo nissione canadese, Hanna Wajda.
Al termine della tavola rotonda, il direttore del Centro di Informazione delle Nazioni Unite a Praga, Michal Broža, ha fornito una panoramica del contesto che ha portato all'istituzione della Giornata Internazionale delle Donne nella Diplomazia.
A seguire, attraverso un contributo video della responsabile del dipartimento di Genere e Sociologia dell’Accademia delle Scienze Ceca, Alena Křížková, è stata illustrata una prospettiva accademica sul coinvolgimento delle donne nei contesti istituzionali.
Le osservazioni conclusive sono state affidate alla co-organizzatrice dell'iniziativa, l'ambasciatore di Spagna, María Pérez Sánchez-Laulhé.
La Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia è stata istituita nel 2022 dall’ONU, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della partecipazione femminile nei processi decisionali diplomatici e multilaterali.
I lavori sono stati introdotti dalla vicecapo missione, Laura Calligaro, che ha coordinato l’iniziativa. A seguire, i saloni di rappresentanza hanno ospitato una tavola rotonda, moderata da Adriana Dergam della facoltà di Scienze sociali dell’università Carlo IV di Praga, a cui hanno preso parte l’ambasciatore dell’Indonesia, Rina P. Soermarno; l’inviata speciale del Governo Ceco per i Balcani, Edita Hrdá; la vicedirettrice del Dipartimento ceco per l’Europa occidentale, Jana Šedivá; e la vicecapo nissione canadese, Hanna Wajda.
Al termine della tavola rotonda, il direttore del Centro di Informazione delle Nazioni Unite a Praga, Michal Broža, ha fornito una panoramica del contesto che ha portato all'istituzione della Giornata Internazionale delle Donne nella Diplomazia.
A seguire, attraverso un contributo video della responsabile del dipartimento di Genere e Sociologia dell’Accademia delle Scienze Ceca, Alena Křížková, è stata illustrata una prospettiva accademica sul coinvolgimento delle donne nei contesti istituzionali.
Le osservazioni conclusive sono state affidate alla co-organizzatrice dell'iniziativa, l'ambasciatore di Spagna, María Pérez Sánchez-Laulhé.
La Giornata Internazionale delle Donne in Diplomazia è stata istituita nel 2022 dall’ONU, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della partecipazione femminile nei processi decisionali diplomatici e multilaterali.
Fonte: Ambasciata














