25 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Regno Unito e Italia: nuovo Dialogo per aumentare esportazioni e investimenti

13-10-2021 11:44 - Economia
Il ministro Anne-Marie Trevelyan Il ministro Anne-Marie Trevelyan
GD - Sorrento, 13 ott. 21 - Il ministro per il Commercio Internazionale britannico, Anne-Marie Trevelyan, ha annunciato l'inizio di un nuovo Dialogo tra Regno Unito ed Italia, sulla base di una nuova partnership per promuovere esportazioni e investimenti, volta a far crescere il volume del commercio tra i due Paesi. Il ministro ha dato l'annuncio insieme Luigi Di Maio, ministro italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a Sorrento durante la sua permanenza in Italia per il G20, il primo summit internazionale al quale Trevelyan ha preso parte da quando ha assunto il ruolo al Ministero per il Commercio Internazionale di Londra (Department for International Trade).
Il Dialogo è destinato a promuovere le esportazioni delle aziende di entrambi i paesi, anche in settori ad alto rendimento come le scienze della vita, la difesa e la sicurezza, così come i settori in crescita per il futuro come il digitale e la tecnologia.
Promuoverà anche gli investimenti interni, compresi i settori a basse emissioni di carbonio come l'eolico onshore e offshore, l'idrogeno e lo stoccaggio e la cattura della CO2, oltre all'industria alimentare e delle bevande e al settore tecnologico, dove il Regno Unito, forte della sua ricerca e della tecnologia, può aiutare a sostenere le imprese italiane.Il nuovo forum di colloqui cercherà anche opportunità per una maggiore collaborazione e condivisione delle migliori pratiche tra le organizzazioni di credito all'esportazione dei due paesi - UK Export Finance e l'Agenzia Italiana per il Credito all'Esportazione - aiutando le PMI e le aziende che mirano a crescere nei rispettivi mercati.
Il ministro per il Commercio Internazionale Anne-Marie Trevelyan ha commentato: «Rafforzare le nostre relazioni bilaterali con l'Italia è un vantaggio per tutti, che aumenterà le opportunità di esportazione e la promozione degli investimenti per le nostre imprese. L'Italia è il nostro nono più grande partner commerciale, mentre il Regno Unito è il quinto più grande mercato di esportazione dell'Italia. Sono lieta che stiamo dando il via a questo nuovo Dialogo. Il Regno Unito e l'Italia stanno lavorando fianco a fianco per garantire il successo del vertice sul clima COP26 a Glasgow. I prossimi 18 mesi sono critici per il nostro pianeta e insieme daremo l'esempio per accelerare i progressi verso una ripresa verde, resiliente e inclusiva».
Il Dialogo dovrebbe portare a colloqui ministeriali annuali e a nuovi forum per un impegno più regolare tra i due governi, così come a partnership commerciali innovative e a legami più forti tra i CEO britannici e italiani. Lo scorso anno, il commercio tra il Regno Unito e l'Italia ha superato i 34 miliardi di £. Alcuni dei prodotti britannici più popolari esportati in Italia nel 2020 includevano automobili per un valore di 829 milioni di £ - equivalente al 10% di tutte le merci britanniche esportate in Italia - e 383 milioni di £ di prodotti medicinali e farmaceutici. I consumatori britannici hanno potuto acquistare 1,2 miliardi £ di abbigliamento italiano nel solo 2020 e il Regno Unito ha importato 860 milioni £ di bevande e oltre 641 milioni £ di frutta e verdura.
L'incontro con l'Italia segue il vertice dei ministri del commercio del G20 a Sorrento di ieri. Anne-Marie Trevelyan ha inoltre incontrato i partner chiave, tra cui India, Singapore e Canada per discutere il sistema commerciale globale in vista della dodicesima conferenza ministeriale dell'OMC (MC12) il mese prossimo.
Il Regno Unito sta lavorando per porre fine alle pratiche commerciali dannose per l'ambiente e userà il suo nuovo seggio indipendente all'OMC per sostenere la causa del commercio sostenibile sulla scena globale.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie