21 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Ravenna: "Geopolitica–Lo sviluppo costiero e le Zone Economiche Esclusive"

30-05-2024 14:23 - Agenda
GD - Roma, 30mag. 24 - Domani venerdì 31 maggio, alle ore 16.30, nella sede della Compagnia Portuale di Ravenna, in Via Antico Squero, 6, si terrà la presentazione del nuovo volume della rivista "Geopolitica", intitolato "Lo sviluppo costiero e le Zone Economiche Esclusive", curato da Tiberio Graziani e Gino Lanzara.
L'evento vedrà la partecipazione quali relatori di Tiberio Graziani, direttore della Rivista "Geopolitica"; Gino Lanzara, capitano di Fregata; Roberta La Fortezza dell'Università di Siena; Filippo Romeo, di Vision & Global Trends, La moderazione sarà affidata ad Alberto Pagani, dell’Università di Bologna.
La potenza navale ha svolto un ruolo determinante sin dai tempi antichi, influenzando le politiche di potenza di imperi e stati, così come la vita delle nazioni e dei popoli. Con la globalizzazione e l’avanzamento tecnologico, il dominio marittimo è diventato ancora più cruciale, permettendo di estendere gli interessi ben oltre i confini territoriali. Il mare, infatti, offre uno spazio vasto e dinamico, fondamentale per la proiezione di potere e interessi globali.
Tuttavia, lo spazio marittimo, ricco di enormi potenzialità, è anche fonte di crescenti sfide che richiedono un’attenta analisi per evitare impatti negativi sulla comunità globale.
La presentazione del volume "Geopolitica – Lo sviluppo costiero e le Zone Economiche Esclusive" sarà un’occasione per approfondire queste tematiche e per riportare il mare al centro del dibattito geopolitico e della politica estera italiana.
L'evento è organizzato con il contributo di IdeaDì Ravenna, Erasmus+ Programme, Rotary Club, Geopolitica, International Propeller Club, Ordine degli Avvocati di Ravenna, Ancri, Cuore e Territorio, Associazione Nazionale Carabinieri, Ravenna24Ore.it eEu&Me.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie