29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

RAI L’Italia con voi: puntata del 4 luglio, focus sulla siccità

01-07-2022 18:26 - Agenda
GD - Roma, 1 lug. 22 - La puntata del 4 luglio di L’Italia con voi apre con un focus sulla siccità. Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.
Nel nostro Paese non piove più da settimane. Da nord a sud l’Italia è nella morsa del caldo e della siccità, la peggiore degli ultimi 70 anni, paragonabile soltanto a quella del 2003. Ma cosa sta succedendo? Monica lo chiede a Marcello Petitta, climatologo dell’Università di Tor Vergata, e a Giovanna Botteri, corrispondente RAI da Parigi.
Cambiamo argomento. Gli italiani all’estero sono una risorsa importante per il nostro Paese, tanto che il Parlamento italiano sta varando la costituzione di una Commissione Bicamerale ad hoc per gli italiani nel mondo. Ne parliamo di questa iniziativa con l'on. Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati; Manuel Vescovi, membro della Commissione Esteri del Senato; Fabrizio Lucentini, ambasciatore d’Italia a Buenos Aires, in collegamento da Bahia Blanca.
A seguire, Sportello Italia: Per chi vive all’estero cosa si deve fare per fare un’offerta d’acquisto per un immobile in Italia? Risponde il notaio Clarissa Fonda.
Con Jacopo Veneziani, storico dell’arte, continuiamo a parlare di artisti che hanno subito il fascino dell’Italia.
Infine, musica con Maria Cristina Zoppa che ci porta nel bellissimo Sferisterio di Macerata per la manifestazione Musicultura, che ha messo insieme tanti artisti del nostro panorama musicale.
Le Storie dal Mondo ci portano in Brasile, in compagnia di Paulo Paolillo, tenore brasiliano di origini italiane.

NEW YORK/TORONTO 4 luglio h18.15
LOS ANGELES 4 luglio h15.15
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 4 luglio h19.15
SYDNEY 4 luglio h17.45
PECHINO/PERTH 4 luglio h15.45
JOHANNESBURG 4 luglio h14.15 .


Fonte: RAI Italia Con Voi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie