05 Ottobre 2022
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Quirinale: Mattarella ricorda Gorbaciov, «figura che ha segnato la storia»

31-08-2022 12:37 - Persone
Mikhail Sergeevič Gorbaciov Mikhail Sergeevič Gorbaciov
GD - Roma, 31 ago. 22 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato una dichiarazione per ricordare la figura di Mikhail Gorbaciov, morto ieri a Mosca all'età di 91 anni, e sottolineare il suo rilevante ruolo nella storia e geopolitica contemporanea.
«Con la morte di Mikhail Sergeevič Gorbaciov scompare una figura che ha profondamente segnato la storia europea e gli equilibri mondiali nell’ultimo scorcio del ventesimo secolo», ha detto il presidente Mattarella.
«Statista insigne, sin dal momento della sua elezione alla guida dell’U.R.S.S. Gorbaciov ha suscitato in patria e all’estero importantissime aspettative di cambiamento. Ha perseguito con tenacia l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei suoi concittadini e di dischiudere alla comunità internazionale prospettive di pace e di collaborazione che sarebbero state inimmaginabili senza il suo fondamentale contributo, come poi riconosciuto con l’assegnazione del Premio Nobel per la pace.
In lui convivevano sincero attaccamento alle proprie radici e capacità di ascoltare e comprendere le ragioni degli altri, con il coraggio della consapevolezza che la preservazione della pace rappresentasse il valore più alto e la chiave di volta per la costruzione di un mondo migliore per tutti.
Il debito nei suoi confronti è grande, soprattutto da parte degli europei», ha concluso Mattarella.

Fonte: Quirinale
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie