23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Opinioni

Quando la “FAZ” elogia la politica estera di Meloni…

20-03-2024 08:11 - Opinioni
GD - Berlino, 20 mar. 24 - Il quotidiano tedesco “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, meglio nota come FAZ, solitamente molto critico nei confronti del governo italiano di centrodestra, ha scoperto quello che definisce l' “effetto Meloni” e, in un editoriale in prima pagina, ha pubblicato questo martedì un' analisi molto positiva della politica estera del governo di Giorgia Meloni.
​"La presidente del Consiglio italiano è stata definita (dalla stampa tedesca - ndr) volgarmente neofascista, ma ora perfino Biden elogia la sua forza di guida. Con il suo pragmatismo Meloni cambia l'Europa più fortemente dei populisti di destra in Polonia e in Ungheria”, scrive il giornale tedesco in quella che è una autocritica esplicita riguardo al giudizio denigratorio dei media tedeschi sull'esecutivo italiano.
“Frankfurter Allgemeine Zeitung” ricorda che “nei mesi scorsi scorsi Meloni ha girato il mondo e “dappertutto è stata apprezzata, dall'India al Giappone, nel Maghreb come negli Emirati fino all' America e nell'ultimo fine settimana in Egitto”. Quanto al viaggio di Meloni a Washington, l'editorialista sottolinea che il presidente Biden ha esaltato “l'amicizia veramente stretta” tra Stati Uniti e Italia ed “ha ringraziato Meloni per la sua forza di guida”.
​Il quotidiano tedesco ricorda il viaggio di Meloni In Ucraina, da dove ha presieduto in videoconferenza la prima riunione del G7 del 2024, e scrive che la presidente del consiglio “soprattutto dimostra consistenza nelle più rilevanti questioni di politica estera e della sicurezza”.
Enzo Piergianni


Fonte: Enzo Piergianni
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie