30 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Pubblicato libro di ricordi diplomatici amb. Giusandrea Mochi Onory

22-01-2023 18:11 - Ambasciate
GD - Roma, 21 gen. 23 - Il diplomatico Giusandrea Mochi Onory di Saluzzo, già ambasciatore d'Italia a Oslo e a Copenaghen, ha appena dato alle stampe un volume di ricordi diplomatici dal titolo «Diplomazia, ninfa gentile... Bagliori lontani di vita diplomatica», edito da la Bussola - 2023, in cui ripercorre gli oltre quaranta anni passati in carriera diplomatica. Mochi Onory ha scelto per il suo libro una narrazione che non segue un percorso temporale e presenta i suoi ricordi, come lui stesso scrive nella avvertenza iniziale, «sparsi nel tempo, ma non nelle emozioni». È uno stile molto personale e piacevole da leggere, così ricco di personaggi e situazioni originali e talvolta inaspettate.
Qui sotto la descrizione del libro dalla quarta di copertina: «Sono ricordi di tutta una vita, ma non sono solo ricordi, quelli che l’ambasciatore Giusandrea Mochi Onory qui ci porge. Sono talvolta sentimenti, affetti, ironie, rimpianti, pensieri, sorrisi, presentati con un po’ di nostalgia e molto disincanto. Piccoli, volutamente non di grandi momenti, ma non per questo meno significativi. Si svolgono per oltre quarantatré anni, in Italia e nei vari paesi in cui Egli ha servito e rappresentato il nostro Paese. Personaggi, eventi, incontri cui egli ha avuto modo di assistere e di conoscere. E che ci consegna, brillando lungo tutta quella curiosa avventura che è lo svolgersi della carriera diplomatica».
Giusandrea Mochi Onory di Saluzzo è nato a Perugia nel settembre del 1943 ed ha fatto i suoi studi a Milano e a Roma. Diplomatico di carriera, è stato Ambasciatore a Copenhagen e prima ad Oslo e Rejkiavik. È stato a Vienna, a Tunisi, a Monaco di Baviera. Al Quirinale per tutto il settennato del presidente Pertini. Ha diretto l’Istituto Diplomatico, responsabile per la formazione e l’aggiornamento dei funzionari diplomatici e del personale del ministero degli Esteri. Nel multilaterale ha seguito i lavori delle Nazioni Unite a New York e della Conferenza MBFR Multilateral Balance Forces Redaction. È stato responsabile per i problemi delle minoranze italiane all’estero e delle minoranze straniere in Italia. Libero docente in Diritto Internazionale, ha insegnato nelle Università di Milano, Genova, Gorizia Trieste, Monaco di Baviera. Ora in pensione è presidente della Associazione Nazionale Diplomatici a riposo.
«Diplomazia, ninfa gentile... Bagliori lontani di vita diplomatica», di Giusandrea Mochi Onory di Saluzzo, edito da la Bussola, Roma, 2023, pp. 200, 15 €.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato direttamente attraverso il sito della casa editrice la Bussola.
È possibile consultare online le prime pagine del libro.


Fonte: Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie