23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

"Progetto Italian Diaspora in the World" dedica 2 volumi ad arch Adamo Boeri

03-02-2021 10:55 - Arte, cultura, turismo
GD - Città del Messico, 3 feb. 21 - Il "Progetto Italian Diaspora in the World" con importanti pubblicazioni in corso il prossimo marzo vedrà la pubblicazione di un'opera molto importante ed unica nel suo genere, dedicata all'architetto italiano Adamo Boari, ferrarese, vissuto tra Stati Uniti e Messico.
Il progetto di ricerca a cura di Olimpia Niglio (italiana) e Martin Manuel Checa-Artasu (catalano) ha consentito per la prima volta di riunire tutti gli archivi tra Ferrara, Chicago e Città del Messico nella ricostruzione di un percorso progettuale di estremo interesse per la storia della cultura architettonica e artistica italiana all'estero.
Il progetto vede il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e della Biblioteca Ariostea di Ferrara.
L'opera in due volumi, per oltre 700 pagine, è presentata dall'Ambasciatore d'Italia in Messico, Luigi De Chiara, e sono editi in Roma da Aracne Editrice.
Vol. 1 - http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825540444
Vol. 2 - http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788825540451
Il "Progetto Italian Diaspora in the World" è coordinato dalla prof. Olimpia Niglio che da oltre 16 anni lavora tra Asia e America Latina per la valorizzazione della cultura italiana all'estero.
In particolare il "Progetto Italian Diaspora in the World" raccoglie opere editoriali realizzate sin dal 2009 e ad oggi ha oltre 20 volumi che analizzano nel dettaglio il contributo degli italiani all'estero.
Catalogo: http://esempidiarchitettura.it/sito/wp-content/uploads/2021/01/BOOKS_ITALIAN-DIASPORA-IN-THE-WORLD.pdf
Sono in corso ulteriori progetti che vedranno luce entro la fine del 2021 e il 2022.
Nel 2020 la prof. Olimpia Niglio (originaria di Salerno) è stata nominata tra i talenti italiani all'estero nell'ambito del progetto “Talenti per il Sud”, promosso dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie