News
percorso: Home > News > Ambasciate

Progetto Corridoio Imec: amb. Talò, "India Paese cruciale"

11-08-2025 12:23 - Ambasciate
GD - New Delhi, 11 ago. 25 - "L'India è un Paese cruciale nel Progetto del Corridoio Imec sia come grande mercato che come produttore. L'iniziativa riguarda beni, energia e connettività e il Paese si rivela protagonista in tutti e tre questi settori": a parlare in un'intervista all'agenzia Pti è l'amb. Francesco Talò, inviato speciale del Governo italiano per l'Imec, in India per il primo incontro tra i rappresentanti dei Paesi partner dell'iniziativa, sottoscritta a Delhi, ai margini del summit del G20, nel settembre del 2023.
Nell'intervista, nella sede dell'Ambasciata d'Italia a New Delhi, l'amb. Talò ha parlato diffusamente del progetto, enfatizzandone l'importanza, e sottolineando come Trieste possa essere uno dei ponti d'accesso naturali in Europea per il progetto di collegamento tra l'Oceano Indiano e il Mediterraneo.
Dopo avere ricordato la "grande speranza" suscitata dal lancio del Progetto Imec, Talò ha auspicato che dalla fase degli incontri e degli eventi per farlo conoscere, si passi presto ad azioni concrete per realizzarlo.
Durante la visita a Delhi, l'Inviato del Governo italiano ha avuto vari incontri con alti ufficiali del Governo indiano: tra loro, il viceconsigliere nazionale alla Sicurezza e sottosegretari del ministero degli Esteri.