29 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Principe William: 15 finalisti "Premio Earthshot", anche hub alimentari Milano

17-09-2021 13:33 - Persone
Gd - Londra, 17 set. 21 - C'è pure un po' di Italia tra i finalisti di un riconoscimento ambientale internazionale. L'Earthshot Prize ha annunciato oggi la sua prima lista di 15 finalisti, ognuno con la possibilità di vincere 1 milione di sterline per sostenere soluzioni ambientali innovative alle più grandi sfide del pianeta.
Il principe William ha detto: «Più di mezzo secolo fa, il programma 'Moonshot' del presidente Kennedy ha unito milioni di persone intorno all'obiettivo di raggiungere la luna. Ispirato a questo, il Premio Earthshot mira a mobilitare l'azione collettiva intorno alla nostra capacità unica di innovare, risolvere i problemi e riparare il nostro pianeta». Ed ha aggiunto: «sono onorato di presentare i 15 innovatori, leader e visionari che sono i primi finalisti del Premio Earthshot. Stanno lavorando con l'urgenza necessaria in questo decennio decisivo per la vita sulla Terra e ispireranno tutti noi con il loro ottimismo nella nostra capacità di affrontare le più grandi sfide della storia umana».
I finalisti del Premio Earthshot 2021 sono:
* Proteggere e ripristinare la natura:
- Fondazione Pole Pole, Repubblica Democratica del Congo - Un modello di conservazione ispirato dalla comunità che protegge i gorilla e i mezzi di sussistenza locali.
- Repubblica del Costa Rica - Uno schema pionieristico che paga i cittadini locali per ripristinare gli ecosistemi naturali che ha portato a una rinascita della foresta pluviale.
- Restor, Svizzera - Una piattaforma online innovativa che collega e dà potere ai progetti di conservazione locali.
* Pulire l'aria:
- The Blue Map App, Cina - Il primo database ambientale pubblico della Cina che permette ai cittadini di chiedere conto a chi inquina.
- Takachar, India - Una tecnologia pionieristica per creare prodotti redditizi dai rifiuti agricoli e porre fine alla combustione dei raccolti.
- Vinisha Umashankar, India - Un innovatore e attivista di 14 anni che ha progettato un carrello da stiro a energia solare con il potenziale di migliorare la qualità dell'aria in tutta l'India.
* Ravvivare i nostri oceani:
- Coral Vita, Bahamas - Una vera svolta all'avanguardia nell'allevamento del corallo che può ripristinare le barriere coralline morenti del nostro mondo.
- Pareti marittime viventi, Australia - Pannelli innovativi e replicabili che riportano la vita marina nelle difese marine costiere.
- Pristine Seas, USA - Un programma di conservazione globale senza precedenti che protegge 6,5 milioni di km quadrati dell'oceano mondiale.
* Costruire un mondo senza rifiuti:
- Gli hub dello spreco alimentare della città di Milano, Italia - Un'iniziativa a livello cittadino che ha ridotto drasticamente gli sprechi affrontando al contempo la fame.
- Sanergy, Kenya - Una soluzione sanitaria circolare che converte i rifiuti umani in prodotti sicuri per gli agricoltori locali.
- WOTA BOX, Giappone - Un piccolo impianto di trattamento delle acque che trasforma il 98% delle acque reflue in acqua pulita.
* Fissare il nostro clima:
- AEM Electrolyser, Thailandia/Germania/Italia - Un'ingegnosa tecnologia a idrogeno verde sviluppata per trasformare il modo in cui alimentiamo le nostre case ed edifici.
- Capsule Reeddi, Nigeria - Capsule di energia a energia solare che rendono l'elettricità conveniente e accessibile nelle comunità povere di energia.
- SOLbazaar, Bangladesh - La prima rete di scambio energetico peer-to-peer al mondo in un paese in prima linea nel cambiamento climatico.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie