News
percorso: Home > News > Ambasciate

Presidente Repubblica d’Ungheria visita Gran Maestro Ordine di Malta

21-02-2026 15:10 - Ambasciate
GD - Roma, 21 feb. 26 – Il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Fra' John Dunlap, ha ricevuto oggi al Palazzo Magistrale il Presidente della Repubblica d'Ungheria, Tamás Sulyok.
Si tratta della quinta visita di un Presidente ungherese all'Ordine di Malta e del quarto incontro bilaterale tra il Presidente Sulyok e il Gran Maestro in meno di due anni, a conferma della solidità dei rapporti tra le due Parti.
Alle relazioni diplomatiche tra l'Ordine di Malta e l'Ungheria, ripristinate il 13 giugno 1990 dopo la caduta del muro di Berlino e i profondi cambiamenti politici intervenuti in Ungheria e in altri Paesi dell'ex blocco sovietico, hanno fatto seguito la firma di un accordo postale e di un accordo di cooperazione e un'ampia e proficua collaborazione in campo umanitario. Tra i più recenti incontri di alto livello si ricorda anche la visita del Primo Ministro ungherese Viktor Orbán nell'ottobre 2025.
Nel corso del colloquio di oggi, svoltosi in un clima di viva cordialità, sono stati affrontati temi di comune interesse a livello internazionale ed è stata ribadita la comune attenzione verso le più gravi crisi umanitarie del nostro tempo. Il Gran Maestro ha espresso gratitudine al Presidente Sulyok e alla First Lady per il costante sostegno alle attività dell'Ordine in Ungheria, ricordando in particolare la loro partecipazione all'apertura del campo estivo nazionale per giovani con disabilità organizzato dal Servizio di Soccorso dell'Ordine sul lago Balaton.
È stata inoltre sottolineata la soddisfazione per la proficua cooperazione sancita dal Memorandum d'Intesa per l'assistenza ai cristiani perseguitati e ad altre minoranze religiose ed etniche, firmato nel 2019 e rinnovato nel settembre 2024 a Budapest, in occasione della visita ufficiale del Gran Maestro.
Le attività umanitarie dell'Ordine di Malta in Ungheria:
L'Ordine di Malta è presente in Ungheria attraverso l'Associazione Nazionale (fondata nel 1928) e attraverso il Servizio di Soccorso dell'Ordine di Malta in Ungheria (Magyar Máltai Szeretetszolgálat – MMSZ), fondato nel 1989 da padre Imre Kozma.
Con circa 15.000 volontari e migliaia di operatori attivi in 142 località, il Servizio di Soccorso rappresenta oggi la più grande istituzione sociale del Paese. Ogni giorno assiste in media circa 13.000 persone attraverso una rete capillare di case di riposo, centri per senzatetto, strutture per persone con disabilità, programmi per il trattamento delle dipendenze, servizi psichiatrici e numerose iniziative educative.
Tra le strutture di maggiore rilievo figura l'Ospedale Psichiatrico “Blessed Gerard” di Pomáz, uno dei principali centri ungheresi per la cura e la riabilitazione psichiatrica, con 462 posti letto e servizi specializzati nel trattamento delle dipendenze e della demenza.
Particolarmente innovativi sono il programma di integrazione della popolazione Rom, avviato nel 2004 e riconosciuto come uno dei modelli di sviluppo territoriale più efficaci in Europa, e il sistema di telemedicina lanciato nel 2023, una rete di cliniche mobili collegate in tempo reale con medici specialisti, che porta assistenza sanitaria nei villaggi più remoti e svantaggiati.
Dall'inizio del conflitto in Ucraina nel 2022, il Servizio di Soccorso ha inoltre assistito oltre 52.000 rifugiati ucraini, fornendo accoglienza, cure mediche, trasporti e programmi di integrazione a lungo termine.
La stretta collaborazione con le autorità ungheresi e con il programma governativo “Hungary Helps” rafforza ulteriormente l'azione dell'Ordine anche a livello internazionale, in particolare in Medio Oriente e in Africa, a sostegno delle comunità cristiane perseguitate e di altre minoranze vulnerabili.

Fonte: SMOM