20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Presidente Comitato Esecutivo WFP, a preverticeONU sui Sistemi Alimentari

28-07-2021 21:41 - Ambasciate
GD - Roma, 28 lug. 21 - Il presidente del Comitato Esecutivo WFP, l’ambasciatore del Guatemala in Italia, Luis Fernando Carranza Cifuentes, ha partecipato al preverticeONU sui Sistemi Alimentari.
“Gli Stati che ancora soffrono la crisi Covid attendono risposte di sostegno chiare”. Una risposta forte e chiara di sostegno agli Stati colpiti dalla crisi del Covid ha chiesto l'Ambasciatore del Guatemala in Italia, Luis Fernando Carranza Cifuentes, in qualità di presidente del Comitato Esecutivo del Programma Mondiale per l'Alimentazione(WFP), durante le discussioni preparatorie per il Summit sui Sistemi Alimentari 2021 delle Nazioni Unite (ONU) che si svolgerà il prossimo settembre.
“Molti Stati hanno grandi aspettative per i risultati di questo vertice, proprio a causa della crisi del Covid, e attendono che noi,che siamo seduti qui, iniziamo a discutere quali sono le prime misure che adotteremo per far fronte alla crisi”, ha detto.
L'Amb. Luis F. Carranza Cifuentes ha ricordato che la maggior parte degli Stati è rimasta con scarsa capacità di risposta, per questo ha proposto che per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per il 2030, siano sostenuti i dialoghi nazionali che propongano soluzioni che possano poi essere articolate con il lavoro sul campo delle agenzie del sistema delle Nazioni Unite.
Allo stesso modo, ha indicato che questo vertice dovrebbe approfondire gli obiettivi strategici che si stanno delineando in ciascuna delle agenzie del sistema.
“Se cerchiamo di collegare i piani strategici delle agenzie di Roma con i grandi obiettivi del vertice sui sistemi alimentari, forse possiamo iniziare a dare una svolta verso le attività che vogliamo che le agenzie svolgano a sostegno degli Stati… (in modo che) il sostegno del Sistema siacoerente e possa portare le soluzioni che gli Stati si attendono”, ha sottolineato.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie