23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Presentazione “La Via degli Angeli. La traslazione delle Pietre della Santa Casa”

12-03-2024 10:04 - Agenda
GD - Roma, 12 mar. 24 - Una storia geopolitica, a tratti una spy story, che ricostruisce nel dettaglio in un arco temporale di oltre 21 anni la traslazione della Santa Casa di Nazareth, salvata dalla Terrasanta, e che si affianca alla storia religiosa sin qui tramandata senza contrapporvisi ma, anzi, confermando ed avvalorando l'autenticità della reliquia, luogo privilegiato per il culto alla Vergine Maria. È questo il filo conduttore del volume “La Via degli Angeli. La traslazione delle Pietre della Santa Casa” dello storico Fernando Frezzotti (Casa editrice “Il lavoro editoriale”) frutto di oltre 10 anni di ricerche sulla via percorsa dalla Santa Casa prima di giungere a Loreto e sul ruolo avuto, a tal proposito, dagli Angelo Comneno, Despoti di Epiro e Tessaglia, dagli Angiò su committenza di Papa Gregorio X prima e, in seguito, di Papa Celestino V, dai Gran Maestri del Tempio francesi, Guillaume de Beaujeu e Jacques de Molay.
Martedì 19 marzo alle ore 11,30 a Villa Bonaparte, sede dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, in via Piave 23, Roma, l'autore illustrando il suo lavoro approfondirà, tra gli altri temi, il ruolo avuto dalla Francia nella complessa operazione che ha consentito anche una rilettura rivoluzionaria della biografia di Celestino V, il Papa del “gran rifiuto” e del suo breve pontificato e del ciclo di affreschi presente all'interno della Santa Casa.
Interverrà Ilaria Pagani, vicedirettore di “Studi Sull'Oriente Cristiano”, rivista bimestrale dell'Accademia Angelico Costantiniana e il principe Alessio Ferrari Angelo-Comneno di Tessaglia, discendente diretto dei Despoti di Epiro e Tessaglia, presidente dell'Accademia Angelico Costantiniana di lettere arti e scienze – Angelo-Comneno APS.
I giornalisti che intendono intervenire devono inviare una mail a sirenzi@libero.it – entro le ore venerdì 15 marzo alle ore 13:00 – indicando nome, cognome, numero di cellulare, testata di appartenenza e numero di tessera professionale


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie