19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Premio Paolo VI assegnato al Presidente della Repubblica Mattarella

19-04-2023 15:28 - Vaticano
Sergio Mattarella con Papa Francesco Sergio Mattarella con Papa Francesco
GD - Città del Vaticano, 19 apr. 23 - (ACI Stampa) - Il Premio Internazionale Paolo VI 2023 è stato assegnato al Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. La consegna del premio avverrà il prossimo 29 maggio nella Sala Clementina e il Capo dello Stato riceverà il riconoscimento dalle mani di Papa Francesco.
Il conferimento del premio era stato interrotto per alcuni periodi, ma adesso è ripreso “al fine di segnalare personalità eminenti che si sono distinte nei diversi ambiti della cultura e nella promozione di una convivenza umana giusta e che, in modi diversi, testimoniano la vitalità dell’eredità spirituale di Paolo VI”.
“L’attribuzione al Presidente della Repubblica intende sottolineare come l’azione politica e il servizio al bene comune nell’esercizio delle diverse funzioni istituzionali siano uno degli ambiti significativi in cui ciò può avvenire. Quello svolto da Paolo VI è stato senza dubbio un ministero ecclesiale al quale sarebbe sbagliato attribuire un’immediata valenza politica. Ma è anche vero che Papa Montini ha attraversato il Novecento con grande partecipazione alle vicende italiane e internazionali”, ha commentato stamane Don Angelo Maffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI di Brescia.



Fonte: ACI Stampa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie