26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Poste presenta francobollo commemorativo di Papa Benedetto XVI

16-05-2023 14:22 - Vaticano
GD - Roma, 16 mag. 23 - L'Italia dedica un francobollo a Papa Benedetto XVI. Si è svolta questa mattina, nella Sala Biblioteca di Palazzo Piacentini, la cerimonia ufficiale di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Papa Benedetto XVI, eletto al Soglio Pontificio il 19 aprile 2005 e il cui pontificato si è concluso il 28 febbraio 2013.
Erano presenti il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso; il sottosegretario con delega alla Filatelia, Fausta Bergamotto; il sen. Marcello Pera, già presidente del Senato dal 2001 al 2006 e coautore insieme a Papa Benedetto del libro “Senza radici. Europa, relativismo, cristianesimo, Islam”; l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto; in rappresentanza della Nunziatura Apostolica in Italia, mons. Filippo Colnago; il segretario esecutivo della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger Benedetto XVI, Pierluca Azzaro; i responsabili filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti, e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Massimo Masullo.
“Oggi ricordiamo la figura di Benedetto XVI come Stato italiano in un francobollo che è un tassello della nostra memoria collettiva", ha dichiarato il ministro Urso nel suo intervento. "Un uomo colto, dalla personalità schiva che si sentiva perfettamente italiano perché legato profondamente alla cultura e alla storia millenaria del nostro Paese. Un Papa, tra i più grandi teologi del XXI secolo, che ha saputo descrivere quel confronto laico che ci deve sempre essere e che è la forza della nostra religione, della nostra civiltà, dell’Europa e dell’Occidente”.
Il sottosegretario Fausta Bergamotto ha sottolineato come “la figura del Pontefice sia stato un testimone credibile ed efficace del nostro tempo, la cui azione è sempre stata incentrata sul rispetto reciproco, valori in cui non possiamo che riconoscerci”.
Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è diffuso da Poste Italiane in 524.000 mila esemplari.

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie