News
percorso: Home > News > Agenda

Portogallo e Italia alleate nella blue economy, seminario a Lisbona

19-01-2026 19:34 - Agenda
GD - Lisbona, 19 gen. 26 – Si consolida l’asse tra Italia e Portogallo nella blue economy europea, con un percorso di cooperazione che intreccia cantieristica navale, portualità, industria marittima, innovazione e transizione verde e digitale. In questo quadro si inserisce il webinar “Portugal–Italy: Opportunities for Blue Strategic Partnerships”, in programma il 27 gennaio, promosso dal Fórum Oceano con il partenariato istituzionale dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona.
L’iniziativa si colloca in una fase di rinnovato dinamismo delle relazioni bilaterali nel settore marittimo, alimentata da progetti industriali comuni, strumenti di sostegno all’internazionalizzazione e nuove traiettorie di investimento. L’obiettivo è offrire a imprese e stakeholder una lettura anticipata delle aree prioritarie di cooperazione e delle opportunità concrete di partnership in un contesto europeo sempre più orientato alla dimensione blu.
Ad aprire i lavori sarà Ruben Eiras, segretario generale di Fórum Oceano, seguito da un focus sugli strumenti di supporto alla cooperazione bilaterale con Simone Salvatore, primo segretario commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona, e Roberto Perocchio per Confindustria Nautica. Il versante portoghese dell’internazionalizzazione vedrà gli interventi di João Zorrinho (AICEP) e Carlos Nunes Pinto, consigliere economico dell’Ambasciata del Portogallo.
Il cuore strategico del webinar sarà dedicato alla blue economy italiana e alle prospettive di collaborazione con il Portogallo, con il contributo di Giorgio Ricci Maccarini, presidente di Cluster BIG – Blue Italian Growth, e di Leonardo Manzari, rappresentante nazionale italiano per WestMED Initiative. Uno spazio specifico sarà poi riservato alla cooperazione industriale nel settore della difesa navale, con l’intervento di Mario Mattioli, presidente della Federazione del Mare, sul programma delle nuove fregate della Marina portoghese come leva di collaborazione transnazionale.
Il webinar si svolgerà online, dalle ore 09:30 alle 11:30 (ora di Lisbona), e si concluderà con una sessione di domande e risposte moderata da Gonçalo Santos, responsabile internazionalizzazione di Fórum Oceano.
Per le imprese e gli operatori della filiera marittima, l’appuntamento rappresenta un’occasione qualificata per posizionarsi per tempo in uno scenario bilaterale in rapida evoluzione, dove Atlantico e Mediterraneo tornano a dialogare attraverso industria, porti e innovazione blu.

Fonte: Redazione