19 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Portaerei "Cavour" in sosta nel porto spagnolo di Rota verso USA

02-02-2021 15:12 - Ambasciate
La portaerei "Cavour" La portaerei "Cavour"
GD - Madrid, 2 feb. 21 - La portaerei "Cavour", nave ammiraglia della Marina Militare italiana, ha fatto ingresso questa mattina nel porto di Rota, nella regione spagnola dell’Andalusia, tappa intermedia del viaggio verso gli Stati Uniti, dove acquisirà la certificazione per poter operare con i moderni velivoli F-35B, a decollo corto e atterraggio verticale, che progressivamente andranno a sostituire gli AV-8B Plus.
“Si tratta di un’attività di natura tecnico-operativa con importanti risvolti sul piano strategico militare per il Paese nel panorama internazionale”, ha dichiarato l’ambasciatore italiano a Madrid, Riccardo Guariglia che, nell’impossibilità di effettuare una visita alla nave a causa del protocollo anti-covid a cui è sottoposto l’equipaggio, ha raggiunto telefonicamente da Madrid il Comandante, il Capitano di Vascello Giancarlo Ciappina, per dargli il benvenuto in Spagna.
L’ambasciatore ha sottolineato l’importanza, anche politica, della scelta del porto spagnolo di Rota per effettuare l’ultima sosta prima di compiere la traversata atlantica verso la base americana di Norfolk e ha formulato l’augurio, che ha pregato di estendere anche a tutto l’equipaggio, di pieno successo della missione che impegnerà la nave per diverse settimane. “Come ha sottolineato il ministro Guerini in occasione della partenza della portaerei dal porto di Taranto, con gli F-35B l’Italia diventerà uno dei pochi Paesi al mondo a poter esprimere una capacità portaerei con velivoli da combattimento di 5ª generazione”, ha aggiunto il diplomatico italiano.
La ripartenza della portaerei da Rota è poi avvenuta nel pomeriggio di oggi: l'ambasciatore e il Comandante si sono dati appuntamento a bordo, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, al termine della missione, quando la nave "Cavour" farà rientro in Europa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie