13 Luglio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Piantedosi in videoconferenza con omologo di Argentina, Fernández

15-11-2023 17:05 - Persone
Matteo Piantedosi Matteo Piantedosi
GD - Roma, 15 nov. 23 - Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha avuto oggi una video conferenza con il ministro per la Sicurezza della Repubblica Argentina, Anibal Domingo Fernández, per la firma di una lettera d’Intenti che prevede l’istituzione di un Comitato di Cooperazione, deputato a identificare e a valutare le minacce e le sfide comuni sulla sicurezza.
In apertura del colloquio il ministro Piantedosi ha ricordato «i profondi vincoli storici, sociali culturali ed economici che legano i due Paesi» e ha sottolineato che «in Argentina vive la più grande comunità italiana all’estero. Il livello della cooperazione bilaterale è di assoluta eccellenza e copre i più importanti settori della sicurezza, con ottimi risultati investigativi e operativi, in ultimo il recente arresto in Argentina di tre pericolosi latitanti legati alla Ndrangheta, messo a segno nell’ambito del progetto I-CAN, fiore all’occhiello della nostra strategia di contrasto alla criminalità transnazionale».
Piantedosi ha concluso sottolineando che «i Comitato di Cooperazione istituito oggi rappresenta un ulteriore salto di qualità della cooperazione con l’Argentina e fungerà da preziosa piattaforma per un proficuo scambio di informazioni e di buone prassi, allo scopo di prevenire le più gravi forme di criminalità».


Fonte: Ministero dell'Interno
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie