26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Partecipazione del Sottosegretario Tripodi alla riunione INCE a Sofia

09-11-2022 10:35 - Farnesina
GD - Sofia, 9 nov. 22 - Il sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi, ha partecipato a Sofia alla riunione dei Ministri degli Esteri dell’Iniziativa Centro Europea INCE, sotto la presidenza di turno della Bulgaria.
Al centro della discussione, il sostegno della regione all’Ucraina e il contributo dell’INCE, la più antica e articolata organizzazione regionale operante nel centro e sud-est Europa, nell’affrontare le conseguenze della guerra e il processo di allargamento dell’UE.
Il sottosegretario Tripodi ha reiterato la solidarietà dell’Italia al popolo ucraino e la condanna per l’aggressione russa e per i recenti vergognosi attacchi contro civili, aree urbane e infrastrutture critiche.
L’Italia rigetta le accuse false della Russia sul possibile uso di una bomba sporca da parte di Kiev e sostiene con convinzione le sanzioni che stanno severamente colpendo l’economia russa, indebolendone le capacità militari, industriali e tecnologiche.
Il sottosegretario ha inoltre espresso l’apprezzamento dell’Italia per la pronta reazione dell’INCE nel fornire sostegno umanitario all’Ucraina.
Tripodi ha quindi rappresentato la preoccupazione dell’Italia per l’impatto dell’aggressione russa sul mercato dell’energia assicurando il sostegno dell’Italia a una risposta comune alla crisi energetica e alle misure proposte in sede dell’Unione Europea.
Infine, il sottosegretario Tripodi ha ribadito la soddisfazione italiana per l’annuncio russo di riprendere a partecipare all’attuazione dell’iniziativa ONU sul grano nel Mar Nero.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie