19 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Partecipazione del ministro Tajani al Consiglio Affari Esteri

21-05-2023 17:09 - Farnesina
GD - Roma, 21 mag. 23 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà domani, lunedì 22 maggio, a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell'Unione europea (CAE).
Presieduto dall'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, il CAE procederà a una discussione sull'aggressione russa contro l'Ucraina e sulla situazione nel Corno d'Africa.
Dopo uno scambio di opinioni sui Balcani occidentali, i Ministri degli Esteri dell'UE terranno una discussione informale con gli omologhi dei sei Paesi della regione (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia).
Nella sezione dedicata agli affari correnti, il Consiglio discuterà di Tunisia, che nelle ultime settimane è diventato anche un tema europeo grazie in particolare all’impulso italiano, e - tra i vari argomenti- anche di Asia centrale.
A margine del CAE, gli Stati Membri approveranno inoltre il nuovo Patto in materia di Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC) civile, un ambizioso progetto per rendere le missioni civili dell'UE più efficaci, flessibili e integrate con altri strumenti dell'Unione alla luce del mutato contesto di sicurezza.
Nel corso della giornata, oltre a partecipare a una discussione sul possibile maggiore ricorso al voto a maggioranza qualificata in ambito PESC, il Vice Premier svolgerà una bilaterale con la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Avrà anche incontri con altri Ministri degli Esteri, anche in preparazione del prossimo Consiglio europeo, con un focus particolare sui temi migratori.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie