02 Novembre 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Parmigiano Reggiano in missione in Giappone apre Settimana Cucina Italiana

13-11-2023 18:19 - Made in Italy
GD - Tokyo, 13 nov. 23 - Il Parmigiano Reggiano, bandiera del Made in Italy, è stato in missione in Giappone dove in ambasciata ha aperto l'VIII Settimana della Cucina Italiana nel mondo.
Il Parmigiano Reggiano nel Paese del Sol levante è stato infatti tra i protagonisti della cena inaugurale della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal titolo “La Food Valley italiana incontra il Giappone”, svoltasi nell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, organizzata con la Regione Emilia Romagna e Casa Artusi.
Durante la serata, Simone Ficarelli, international marketing office e maestro assaggiatore del Consorzio del Parmigiano Reggiano, ha aperto una forma del formaggio Dop alla presenza dell'amb. Gianluigi Benedetti; di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna; di Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna.
La Settimana della Cucina Italiana, in corso fino al 19 novembre, è un’iniziativa di promozione nelle ambasciate, consolati, istituti di cultura e gli uffici dell’ICE Agenzia in tutto il mondo, e si propone di valorizzare le eccellenze del settore enogastronomico italiano con oltre mille eventi fra cene istituzionali, seminari di approfondimento, incontri con operatori di settore, con gli chef e classi dimostrative.
«Siamo molto orgogliosi di essere tra i protagonisti di questo evento così importante per il Made in Italy nel mondo», ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «Per il Parmigiano Reggiano, il Giappone è importante non solo perché si tratta di un mercato che, sebbene abbia ancora volumi limitati, rappresenta il principale riferimento in Asia. Ma anche e soprattutto perché l’attenzione ai dettagli, alla cura artigianale, alla qualità delle materie prime e alle sfumature di gusto umami che caratterizza la cultura culinaria del paese del Sol Levante trova una consonanza con la tradizione della lavorazione del Parmigiano Reggiano, un’icona del nostro stile di vita, amata dai consumatori in Italia e all’estero».
Da parte sua il governatore regionale Stefano Bonaccini, ha detto: «Il Giappone apprezza il Made in Italy e il nostro Paese è già oggi il primo in Europa per volume di esportazioni alimentari. Per la Food Valley e per i suoi prodotti, che sono un’eccellenza assoluta, le opportunità sono straordinarie e noi vogliamo coglierle al fianco dei nostri produttori, sostenendo anche in questo modo la rinascita di quei territori che sono stati così duramente colpiti dall’alluvione».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie