13 Giugno 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Papa incontra mogli di ambasciatori ucraini: "la guerra una sconfitta"

29-06-2023 17:51 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 29 giu. 23 - “La guerra è sempre una sconfitta”. Papa Francesco è tornato ancora una volta a stigmatizzare l’orrore dei conflitti, a cominciare da quello in Ucraina. Lo ha fatto ricevendo a Casa Santa Marta una delegazione dell'Associazione delle mogli dei diplomatici ucraini in missione per il mondo. Il gruppo aveva partecipato in precedenza all’udienza generale in piazza San Pietro, guidato dall’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, presente anche al successivo incontro.
Nel dialogo con le 18 mogli di ambasciatori, che hanno consegnato al Papa una lettera e diversi altri doni e si sono dette "grate" di questa opportunità, Papa Francesco ha ricordato che quando aveva 11 anni ha “imparato a servire Messa in ucraino, da un cappellano che era a Buenos Aires. Poi questo cappellano è stato chiamato a Roma e lo hanno fatto vescovo!” ha aggiunto il Pontefice.
Le consorti dei diplomatici ucraini hanno preso parte alla proiezione del documentario "Freedom on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom" a cui il Papa aveva già assistito nell’Aula del Sinodo nel febbraio scorso, a un anno esatto dall’invasione russa.
Il docufilm è stato realizzato dal regista Evgeny Afineevsky.
In precedenza la delegazione femminile ucraina ha incontrato invece a Istanbul il patriarca Bartolomeo, poi a Roma ha partecipato, nella Basilica Vaticana, alla celebrazione della solennità dei Santi Pietro e Paolo presieduta dal Papa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie