28 Marzo 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Papa Francesco incoraggia i giovani di Rondine all’udienza generale

31-05-2023 18:39 - Vaticano
GD - Città del Vaticano, 31 mag. 23 – All’udienza generale di oggi Papa Francesco ha incoraggiato i giovani “cittadini” di Rondine (AR) rivolgendo loro un pensiero di gratitudine. «Accolgo con affetto i giovani di Rondine Cittadella della Pace, accompagnati dal vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Monsignor Andrea Migliavacca. Un pensiero grato per quanti, venendo dall’Ucraina e dalla Russia e da altri Paesi di guerra, hanno deciso di non essere nemici, ma di vivere da fratelli. Il vostro esempio possa suscitare propositi di pace in tutti, anche in coloro che hanno responsabilità politiche», ha detto Papa Francesco nel lodare e incoraggiare il dialogo di pace che questi giovani portano avanti ogni giorno, impegnandosi a non cedere alla tentazione della cultura del nemico e a lavorare insieme per la trasformazione del conflitto e la ricostruzione delle relazioni tra comunità divise nei loro Paesi, dimostrando che è possibile percorrere vie di riconciliazione. Al termine dell’Udienza, il Pontefice ha poi incontrato i giovani riuniti sul sagrato incoraggiandoli: «Andate avanti, continuate così!».
In Vaticano c’erano tutti i 33 giovani di Rondine Cittadella della Pace, accompagnati dal presidente e fondatore di Rondine, Franco Vaccari, e dal vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Monsignor Andrea Migliavacca. Presenti anche il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e Beppe Angiolini, fondatore e titolare dell’azienda di moda Sugar. Quest’ultimo ha poi consegnato al Santo Padre, come omaggio al primo "camminatore per la pace", la T-shirt Sugar special edition dedicata a Rondine, che diventerà l’“uniforme” di YouTopic Fest 2023, il Festival internazionale sul conflitto che si terrà nella Cittadella della Pace, dall’8 al 11 giugno.
«Oggi portiamo la “guerra a pezzi”, quella che si consuma nei tanti luoghi sparsi per il Pianeta e che è una grande guerra frantumata nel mondo», ha affermato Franco Vaccari, presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace. «Ma è anche la guerra fatta a pezzi dai nostri giovani, che ogni giorno, con la loro testimonianza di vita, dicono “No” all’idea di nemico e sono prova della volontà di non abbandonarsi reciprocamente. Dobbiamo ostinatamente valorizzare i giovani che da una parte e dall’altra si richiamano e non si arrendono alla logica delle guerre, che non vogliono essere separati ma vogliono ricostruire e riallacciare i rapporti demoliti. Sono semi preziosi che vanno nutriti, e le parole di Papa Francesco oggi sono un dono di forza e coraggio per questi ragazzi».
Il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Andrea Migliavacca ha dichiarato: «Rondine Cittadella della Pace è un patrimonio importante per la nostra diocesi e per questi tempi nei quali i rombi della guerra si fanno sempre più brutali e insistenti. L’udienza con Papa Francesco è occasione che conferma l’impegno per la pace di Rondine e indica nei giovani e nella costruzione di fraternità tra giovani la strada da percorrere. Sono particolarmente grato a Papa Francesco per questa sua attenzione e alla realtà di Rondine».
Rondine ospita attualmente ventidue studenti e studentesse della World House – di età compresa tra i 21 e i 28 anni – che provengono dalle aree dei Balcani, Europa dell'Est, Medio Oriente, Caucaso del Sud, Africa Occidentale, dove imperversano guerre civili e scontri armati. Tra di loro, da quest’anno, anche le prime tre studentesse ucraine, che, con coraggio, hanno accettato la sfida di entrare in un percorso di confronto, formando “coppie di nemici” Russia-Ucraina in un momento in cui la guerra è in atto con un livello di intensità e implicazioni ancora molto gravi e incerte.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie