20 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Vaticano

Papa Francesco incontra la presidente dell'Honduras

20-10-2022 15:15 - Vaticano
Papa Francesco con presidente Honduras, Xiomara Castro (Foto Vatican Media/ACI Group) Papa Francesco con presidente Honduras, Xiomara Castro (Foto Vatican Media/ACI Group)
GD - Città del Vaticano, 20 ott. 22 - (ACI Stampa) - Una conversazione di 35 minuti, molto cordiale, in cui la presidente di Honduras ha voluto mostrare la sua fede cattolica donando al Papa una statua della Madonna e un rosario di legno locale, ma anche la sua biografia. Così è andato l’incontro tra Papa Francesco e Xiomara Castro, da gennaio presidente dell’Honduras. La presidente ha avuto poi un bilaterale con il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano.
In un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede si afferma che “durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali e la volontà di rafforzarle ulteriormente, anche con il raggiungimento di un Accordo Quadro tra la Santa Sede e lo Stato honduregno”.
Il comunicato sottolinea anche che le conversazioni hanno riguardato anche “il prezioso contributo che la Chiesa offre al Paese, specialmente in campo educativo e sanitario, come pure nei settori della carità, dell’attenzione ai migranti e del contrasto alla povertà”.
Tra i temi affrontati, anche “gli effetti del cambiamento climatico, la lotta contro la povertà, rilevando l’importanza di continuare l’impegno per favorire il bene comune e la riconciliazione nel Paese”.
La presidente Castro, 63 anni, si proclama cattolica, ed è stata eletta nelle file di un partito di sinistra. È favorevole alla legalizzazione dell’aborto, cosa che è stata parte della sua campagna elettorale. Tuttavia, prima della sua installazione come presidente il 27 gennaio ha partecipato ad una Messa nel santuario della Ermita de Suyapa, celebrata dal cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga.
Per quanto riguarda i doni, Papa Francesco ha ricambiato con i soliti doni: un ramoscello d’olivo di bronzo, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020.
Dall’inizio del pontificato, Papa Francesco ha dunque ricevuto tre presidenti honduregni. Nel settembre 2013 gli ha fatto visita in Vaticano Lobo Sosa, nell’aprile 2014 Juan Orlando Hernandez.
In giugno, la presidente honduregna ha avuto lo scorso una riunione privata a Tegucigalpa con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per rapporti con gli Stati. Gallagher era in Honduras come parte di un viaggio in America Centrale che toccava anche il Costa Rica. Secondo i comunicati ufficiali, i due anno parlato di temi di interesse bilaterale e di come rafforzare le relazioni di cooperazione tra gli Stati. Honduras e Santa Sede hanno relazioni diplomatiche dal 1908.
Andrea Gagliarducci


Fonte: ACI Stampa
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie