News

Palazzo Farnese: torna “Prix Goncourt, la scelta dell’Italia”

16-02-2026 12:03 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 16 feb. 26 - La cerimonia di premiazione del premio letterario “Prix Goncourt, la scelta dell’Italia” (“Choix Goncourt de l’Italie”), organizzato dall'Institut français Italia con l’Ambasciata di Francia in Italia, si terrà venerdì 20 febbraio nel Salone d'Ercole di Palazzo Farnese, dalle ore 14:00 (ingresso dalle ore 13:00).
La cerimonia di premiazione del 20 febbraio vedrà la partecipazione di oltre 200 studenti provenienti da tutta Italia, di Jean-Baptiste Andrea, vincitore del Prix Goncourt 2023 per il suo romanzo “Veiller sur elle” (“Vegliare su di Lei”), e di Philippe Claudel, presidente dell'Accademia Goncourt, che dialogheranno con loro sul mestiere dello scrittore.
Il premio è organizzato dall'Institut français Italia in collaborazione con l'Académie Goncourt e mira a promuovere la letteratura contemporanea francofona in Italia tra le nuove generazioni. Dal 2013, ogni anno una giuria composta dagli studenti delle classi quarta e quinta dei licei italiani EsaBac (doppio diploma maturità italiana/baccalauréat francese) e linguistici presenti su tutto il territorio italiano è invitata a scegliere la propria opera preferita tra i libri selezionati dall'Académie Goncourt, dopo aver redatto delle critiche letterarie.
Quest'anno le opere finaliste sono:
- Nathacha Appanah, "La nuit au cœur" (Gallimard);
- Emmanuel Carrère, "Kolkhoze" (P.O.L.);
- Caroline Lamarche, "Le bel obscur" (Seuil);
- Laurent Mauvignier, "La maison vide" (Minuit).
L’evento non è aperto al pubblico.

Fonte: Redazione