01 Luglio 2025
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Paesi Bassi: amb. Massari celebra a Leida "Giornata dedicata a Roma"

30-06-2025 22:30 - Ambasciate
GD - Leida, 30 giu. 25 - Si è celebrata nella città olandese di Leida la seconda edizione della "Giornata dedicata a Roma", intitolata alla storia di Roma e dell'Italia, con conferenze, visite guidate a mostre, proiezioni cinematografiche, per riflettere sui molti modi in cui Roma è stata celebrata, studiata e vissuta nel corso dei secoli, forgiando la cultura europea.
L'evento, organizzato dal Koninklijk Nederlands Instituut Rome (Knir), dalla rivista olandese "Roma Aeterna", e dall'Associazione di accademici olandesi Werkgroep Italië Studies-Wis, si è svolto nella prestigiosa sede del Rijksmuseum van Oudheden di Leida, uno dei principali musei archeologici d'Europa, che ospita importanti collezioni provenienti dall'Antico Egitto, dalla Grecia e Roma antiche. L'evento si è aperto in mattinata con l'intervento del direttore del museo, Wim Weijland, ed è stato chiuso nel pomeriggio dall'intervento dell'ambasciatore d'Italia nei Paesi Bassi, Augusto Massari.
Nel suo discorso, il diplomatico italiano ha ricordato come "Roma, insieme ad Atene e Gerusalemme, è una delle tre città che hanno concepito l'identità europea, lasciandoci in eredità il diritto, la legge".
Nel corso dei diversi seminari, è stato riconosciuto come Roma, con l'avvento del Cristianesimo, sia stata in seguito portatrice di un'originalità culturale che si diffuse in tutti i territori sotto la sua giurisdizione: ha lasciato in eredità il diritto romano, la pubblica amministrazione, l'architettura e la lingua latina, che influenzarono profondamente le nazioni europee.
"Quell'Europa era unità nella diversità. Non è un caso che l'Unione Europea abbia ancora tra i suoi motti 'unità nella diversità'. Noi europei di oggi, dunque, dobbiamo prendere una decisione: cosa vogliamo fare di questa eredità?", ha sottolineato l'amb. Massari.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie