23 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

OSCE: Montella al 2° mandato come Segretario generale Assemblea parlamentare

05-01-2021 17:37 - Persone
Roberto Montella - Foto OSCE Roberto Montella - Foto OSCE
GD – Roma, 5 gen. 21 - L’italiano Roberto Montella ha cominciato il suo secondo mandato quinquennale come Segretario Generale dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, a seguito della sua rielezione da parte della Commissione Permanente dell'Assemblea alla Sessione Annuale di Lussemburgo. In una lettera di fine anno a tutti i 323 membri dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Montella ha espresso gratitudine per la fiducia e sostegno ed ha illustrato una valutazione della posizione dell'Assemblea da quando ha assunto la carica di Segretario generale cinque anni fa.
"Dal 2016, la nostra regione, l'intero emisfero settentrionale da Vancouver a Vladivostok, ha assistito a una serie di importanti sviluppi che hanno influenzato direttamente il lavoro dell'OSCE e della nostra Assemblea parlamentare", ha scritto. Evidenziando tendenze come il conflitto nell'Ucraina orientale, l'aumento delle tensioni nel Caucaso meridionale, la crisi dei rifugiati e dei migranti, l'aumento del nazionalismo, il terrorismo, la minata fiducia del pubblico nei sistemi democratici, il deterioramento dei diritti umani e la pandemia Covid-19, Montella ha poi sottolineato come l’assemblea parlamentare abbia cercato di essere proattiva ed efficace nelle sue risposte.
“Abbiamo sempre cercato di reagire prontamente cercando di porci alcune domande fondamentali come 'come dovremmo reagire?', 'Come possiamo contribuire?', In ognuna di queste difficili circostanze, e 'dov'è il valore aggiunto specifico dei parlamentari e dell'Assemblea parlamentare che rappresenta più di un miliardo di persone?’”, scrive Montella.
A questo proposito, ha indicato le iniziative intraprese per adattare il lavoro dell'Assemblea attraverso comitati ad hoc ed attività mirate, e per stabilire migliori relazioni con i rappresentanti del governo dell'OSCE a Vienna e le sue strutture esecutive.
"Con un coordinamento regolare a tutti i livelli su attività, posizioni e dichiarazioni programmatiche, fornendo veramente un distinto valore aggiunto parlamentare nel quadro della più ampia famiglia OSCE", ha detto.
L’Assemblea parlamentare dell’OSCE (AP) rappresenta la dimensione parlamentare dell’Organizzazione. Essa si compone di 317 parlamentari ed ha il compito fondamentale di sostenere il dialogo interparlamentare, che costituisce un aspetto importante dello sforzo complessivo per far fronte alle sfide della democrazia nell’intera regione dell’OSCE. Le dichiarazioni approvate ogni anno dall’Assemblea, che sono trasmesse ai Governi e alle istituzioni dell’OSCE, rappresentano la voce comune dei parlamenti degli Stati partecipanti. Con 57 Stati aderenti del Nord America, dell’Europa e dell’Asia, l’OSCE è la più grande organizzazione regionale per la sicurezza al mondo impegnata a garantire la pace, la democrazia e la stabilità a oltre un miliardo di persone. L 'OSCE nasce come evoluzione della Conferenza sulla Sicurezza e sulla Cooperazione in Europa (CSCE), tenutasi per la prima volta a Helsinki, in Finlandia, il 3 luglio del 1973. Questo primo incontro, avvenuto in piena Guerra Fredda aveva l'obiettivo di riaprire il dialogo tra Est e Ovest, prima del 1 agosto 1975, data in cui i 35 Paesi partecipanti alla conferenza firmarono l'Atto finale della CSCE, detto anche ‘Atto di Helsinki’.
Soltanto nel 1995 venne trasformata in un'organizzazione stabile e il nome venne modificato in OSCE. Da quel momento venne anche dotata di organi permanenti per lo svolgimento delle proprie attività: il segretario e il centro per la risoluzione delle controversie legali, con base a Vienna, oltre ad un ufficio per i controlli elettorali situato a Varsavia.

di Gianfranco Nitti


Fonte: Gianfranco Nitti
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie