OSCE: delegazione parlamentare italiana in Moldavia per osservazione elezioni
26-09-2025 15:30 - Parlamento
GD. - Roma, 26 set. 25 - L'Assemblea Parlamentare dell'OSCE sta partecipando alla missione di osservazione delle elezioni parlamentari in Moldavia, che si svolgeranno domenica 28 settembre, con la collaborazione di oltre 90 parlamentari provenienti da più di 30 Paesi. La delegazione italiana, guidata dal deputato Eugenio Zoffili, è composta dai senatori Anna Bilotti e Giuseppe De Cristofaro e dai deputati Fabrizio Comba, Mauro Del Barba ed Emanuele Loperfido. Il team italiano svolgerà le attività di osservazione elettorale nella città di Chișinău e a Cimișlia.
Fonte: Camera
"Questa missione”, ha dichiarato l’on. Zoffili, presidente della Delegazione italiana e vicepresidente dell’Assemblea parlamentare OSCE, “è fondamentale per garantire la trasparenza e la regolarità delle elezioni parlamentari, che avranno un ruolo cruciale per gli equilibri europei. La Moldavia svolge un ruolo chiave per la sicurezza e la stabilità del nostro Continente, grazie alla sua posizione geografica, e sta proseguendo nel percorso di adesione all'UE. L'Italia è la nazione europea che ospita la più grande comunità moldava, stimata in circa 300mila persone, e domenica nel nostro Paese, con il quale la Moldavia intrattiene solidi ed intensi rapporti politici, economici e sociali, sarà presente il numero più elevato di seggi esteri per questa tornata elettorale, ben 75. Insieme ai colleghi dell'Osce lavoreremo per assicurare la massima correttezza delle procedure, affinché i cittadini possano avere piena fiducia nell'esito del voto".
Nell’agenda della Delegazione parlamentare italiana anche un incontro istituzionale con l’Ambasciatore italiano in Moldavia, Giuseppe Maria Perricone, a Chișinău.
Nell’agenda della Delegazione parlamentare italiana anche un incontro istituzionale con l’Ambasciatore italiano in Moldavia, Giuseppe Maria Perricone, a Chișinău.
Fonte: Camera