26 Aprile 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: amb. Cornado, Italia condanna violenze sessuali a civili in Siria

30-06-2022 14:39 - Ambasciate
Amb. Gian Lorenzo Cornado Amb. Gian Lorenzo Cornado
GD - Ginevra, 30 giu. 22 - L'Italia resta profondamente preoccupata per il gran numero di casi di tortura e di violenze sessuali e di genere che continuano senza sosta in Siria e che colpiscono in modo sproporzionato le donne e le ragazze nella loro vita quotidiana. Lo ha affermato oggi a Ginevra il Rappresentante Permanente d'Italia alle Nazioni Unite a Ginevra, amb. Gian Lorenzo Cornado, intervenuto in occasione del dialogo interattivo con la Commissione d'Inchiesta sulla Siria, presieduta da Paulo Sergio Pinheiro, durante la 49ª Sessione del Consiglio dei Diritti Umani.
Cornado ha ricordato come il popolo siriano continui a subire gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani e ha condannato gli attacchi ai civili e alle infrastrutture civili, condotti in aperta violazione del diritto internazionale umanitario. L'amb. Cornado ha esortato tutti gli attori coinvolti a fornire informazioni su coloro che sono scomparsi e li ha invitati a impegnarsi in modo significativo con i meccanismi internazionali competenti in materia. Poi ha condannato la violenza e le atrocità commesse da tutte le parti in conflitto, sottolineando l'importanza di acclarare le responsabilità di chi ha commesso gravi violazioni dei diritti umani.
Infine, il diplomatico italiano ha espresso il pieno supporto dell'Italia al lavoro della Commissione d'Inchiesta e il Meccanismo Internazionale, Imparziale e Indipendente sulla Siria e ha ribadito come il contrasto all'impunità sia un prerequisito per una soluzione pacifica del conflitto nel Paese.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie