News
percorso: Home > News > Ambasciate

ONU: amb.Greco accoglie 10 nuovi tirocinanti MAECI e MIUR

03-09-2025 12:13 - Ambasciate
GD. - New York, 3 set. 25 - In attesa che alla rappresentanza italiana all’ONU arrivi il nuovo ambasciatore Giorgio Marrapodi che subentrerà a Maurizio Massari, il vice rappresentante italiano amb. Gianluca Greco ha accolto 10 nuovi tirocinanti del programma congiunto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il Ministero dell’Università e della Ricerca.
I ragazzi e le ragazze provengono da alcune tra le principali università italiane – Luiss Guido Carli, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università Bocconi, Università LUMSA, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Firenze, Università di Trento – e daranno il loro contributo ai numerosi impegni della Rappresentanza nei prossimi mesi anche in vista dell’High Level Week dell’Assemblea Generale che segnerà l’80º anniversario dell’ONU e il 70º dell’ingresso dell’Italia al Palazzo di Vetro.
Il programma rappresenta da 25 anni un ponte tra il mondo accademico e quello diplomatico, offrendo agli studenti la possibilità di formarsi sul campo e contribuire attivamente al lavoro delle istituzioni italiane nel mondo.
Il primo Programma di tirocini targato Fondazione CRUI risale al 9 novembre del 2000, con la firma della convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Il Programma era rivolto inizialmente a studenti di tutte le facoltà iscritti all’ultimo anno di corso di laurea o neolaureati, con preferenza per le lauree di accesso al Concorso Diplomatico e offriva tirocini presso numerose sedi diplomatiche in tutto il mondo.Da allora i tirocini MAECI-CRUI si sono molto evoluti e hanno permesso a oltre 10.000 ragazzi di vivere un’esperienza formativa unica, in grado di rafforzare il curriculum ed orientare le scelte professionali future. Dal 2015, grazie anche alla partecipazione del MIUR, l’offerta di tirocini e’ diventata esclusivamente curriculare e prevede anche un rimborso spese mensile.


Fonte: Ambasciata